La possibilità di offrire servizi in farmacia, e in particolare la somministrazione del vaccino contro il COVID, offre un’importante opportunità per riportare il traffico sui punti vendita fisici, penalizzati nel corso della pandemia dalle limitazioni alle mobilità, dal lavoro a casa e dai timori di contagio.
Tuttavia, se ci si concentra solo sull’attirare i clienti in farmacia con il vaccino e gli altri servizi si sta pensando solo in un’ottica di breve periodo.
La vera opportunità della farmacia dei servizi sta nel convincere i pazienti a tornare dopo aver soddisfatto il loro bisogno iniziale così da creare un flusso stabile di traffico e acquisti che favorisca la ripresa del punto vendita fisico nel New Normal.
Bisogna quindi lavorare su tutto il Customer Journey di un paziente che cerca un servizio in farmacia e intervenire con strumenti diversi per valorizzare la visita sul punto vendita e creare una relazione farmacista-cliente che non sia una semplice ‘toccata e fuga’.
In primo passo, si può cogliere l’occasione della riorganizzazione dello spazio espositivo in conformità con le nuove esigenze del New Normal per mettere in bella mostra i prodotti che si interessa vendere lungo il percorso che va dall’ingresso al luogo di somministrazione del servizio.
L’erogazione del servizio può essere accompagnata da un coupon riscattabile in farmacia per incoraggiare un acquisto: si può anche limitare la sua validità ad articoli selezionati per spingere prodotti a bassa rotazione o quelli penalizzati nel corso della pandemia, come igiene, bellezza e OTC.
La presenza in negozio del cliente, però, deve essere sfruttata soprattutto per dimostrare il valore aggiunto che un farmacista può offrire: competenza, affidabilità, empatia e consulenza.
Questi pregi possono essere trasmessi non solo di persona, ma anche con l’impiego di canali di contatto multipli e di una strategia omnicanale, che permette al farmacista di essere sempre al fianco del cliente, in ogni momento e in ogni modo.
Il farmacista stesso può offrire al paziente strumenti dedicati con cui rimanere in contatto: può, ad esempio, fargli scaricare un’applicazione per facilitare future prenotazioni di servizi, con cui ha anche la possibilità di promuovere offerte, comunicare novità e pubblicizzare eventi in farmacia.
Ugualmente importante è l’impiego di un programma fedeltà per incoraggiare il ritorno in farmacia e futuri acquisti offrendo premi, sconti, omaggi e altre ricompense.
Farmakom supporta la trasformazione digitale della farmacia fornendo al farmacista gli strumenti più adatti per potenziare la sua offerta e gestire più efficacemente la sua attività sul canale fisico.
In particolare, l’app per la farmacia di Farmakom permette di:
- Promuovere eventi in farmacia;
- Inviare notifiche push;
- Implementare un programma fedeltà;
- Prenotare prodotti da ritirare in farmacia;
- Prenotare servizi;
- Contattare il farmacista.