800687197

La farmacia digitale

8 Maggio 2020

Come dimostrare la legittimità di un eCommerce per la farmacia

ecommerce per farmacia autorizzato

Durante l’emergenza coronavirus, l’eCommerce per farmacia è diventato un importante punto di riferimento per gli italiani, consentendo loro di soddisfare le proprie necessità di salute e benessere senza dover uscire di casa e affollare il punto vendita fisico.

In questo periodo, tuttavia, alcuni soggetti hanno cercato di approfittare del clima di incertezza adottando comportamenti scorretti.

La diffusione di fake news riguardo al coronavirus e alle sue terapie è stata accompagnata dai tentativi di vendere online presunte cure su piattaforme non autorizzate a svolgere questa attività: la cronaca riporta diversi casi di interventi da parte delle forza dell’ordine, con i NAS che solo recentemente hanno dovuto oscurare quattro siti.

In generale, e in particolar modo in questo periodo, è importante per gli utenti saper riconoscere gli eCommerce per farmacia autorizzati e affidabili, e per il farmacista presentare bene la sua attività in modo tale che non venga messa in discussione la sua legittimità.

Logo Europeo

Le farmacie e parafarmacie devono ottenere l’autorizzazione del Ministero della Salute per vendere online farmacia da banco (OTC) e farmaci senza obbligo di ricetta (SOP) e questa procedura si conclude con il rilascio di un logo con quattro bande orizzontali (tre in diverse tonalità di verde, una in grigio) e una croce bianca, con sotto una fascia che riporta la bandiera dello stato dove ha sede l’attività commerciale.

Questo logo deve essere apposto su tutte le pagine che vendono OTC e SOP, ed è protetto da sistemi di crittografia per impedire che possa essere duplicato.

Cliccando sull’immagine, l’utente raggiunge la pagina del sito del Ministero della Sanità con i dati della farmacia o parafarmacia a cui è collegato, così da verificare la legittimità dell’eCommerce.

Inoltre, la vendita online dei farmaci OTC e SOP può essere effettuata solo se l’eCommerce è gestito dal titolare di una farmacia o parafarmacia presente sul territorio con una sede fisica: l’indirizzo e la partita IVA dell’attività devono essere riportati nel footer del sito, consentendo al cliente di effettuare ulteriori verifiche sulla legittimità della piattaforma online.

Condizioni e modalità di vendita

L’attività di vendita online deve essere regolata da precisi termini e condizioni di vendita, che l’utente deve visionare e accettare prima di procedere al suo acquisto: tra i punti illustrati devono essere presenti i diritti del consumatore e le garanzie che gli vengono offerte, come per esempio il diritto di recesso.

L’eCommerce per farmacia deve impegnarsi a rendere facilmente accessibili queste informazioni per assicurare al suo cliente la massima trasparenza.

In fase di acquisto, inoltre, l’impiego di sistemi di pagamento forniti da provider la cui affidabilità è riconosciuta a livello internazionale, aiuta a convincere l’utente che i suoi dati sono in buone mani e che la piattaforma è affidabile.

Recensioni certificate

La reputazione dell’eCommerce per farmacia è un fattore decisivo nei processi decisionali dell’acquirente.

Molti utenti di prassi controllano i pareri di chi ha già utilizzato il sito internet e in base alle loro opinioni orientano la propria decisione di acquisto.

Integrare un sistema di valutazioni e recensioni sulla piattaforma permette di valorizzare la professionalità del farmacista, lasciando che siano i suoi clienti soddisfatti a fargli pubblicità.

In particolare, impiegando un sistema che autentichi le recensioni e ne dimostri l’autenticità, il cliente può distinguere più facilmente le attività affidabili dalle altre.

Farmakom supporta il farmacista nella procedura di autorizzazione alla vendita online e nella richiesta del Logo Europeo, e lo aiuta a costruire un eCommerce per farmacia sicuro e affidabile, grazie anche alle partnership con Nexi, per rafforzare la sicurezza delle transazioni online e tutelare il consumatore, e Feedaty, per proteggere il lavoro del farmacista e valorizzare la sua professionalità online con le recensioni.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia: prenota subito la demo di Farmakom.

Articoli correlati

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close