Affinché il tuo eCommerce farmacia sia efficiente, bisogna porre grande attenzione agli aspetti di logistica: un sito internet può apparire professionale e accattivante, ma se non si riesce a garantire il servizio promesso, inizierà a raccogliere recensioni negative e diventerà un fallimento commerciale. Un sistema collaudato ed efficace per l’amministrazione degli ordini assicura la loro rapida e corretta evasione, soddisfacendo il cliente.

L’importanza della logistica

Lo scopo della farmacia online è ampliare il bacino di utenza, raggiungendo nuovi clienti e aumentando così le proprie vendite sfruttando i canali digitali: per centrare quest’obiettivo bisogna far sapere dell’esistenza del tuo eCommerce farmacia, offrire un prodotto interessante e/o competitivo, e consegnarlo direttamente a casa.

Quest’ultimo elemento è quello di natura più prettamente logistica e su cui intendiamo concentrarci: solo con un’amministrazione efficace degli ordini e partnership con sistemi di pagamento e di spedizione di comprovata fiducia si possono garantire i modi e i tempi di consegna promessi al cliente.

In una società che si sta affidando sempre di più all’online per soddisfare i bisogni, l’arrivo rapido e puntuale della merce ordinata è un fattore importante nel processo di fidelizzazione del cliente: se le sue aspettative verranno tradite, alla meglio sarà solo un acquirente mordi-e-fuggi, alla peggio lascerà recensioni negative e diffonderà un passaparola negativo.

Come rendere efficiente l’amministrazione degli ordini?

  1. Scegliere il gestionale: avere un sistema semplice e intuitivo per visualizzare gli ordini ricevuti è il primo passo per il successo della tua farmacia online. Il gestionale deve fornire le informazioni chiave in maniera facilmente fruibile, in particolar modo per quanto riguarda lo status dell’ordine: ricevuto, in sospeso, in elaborazione, inviato e consegnato. Questi dati sono utili sia per te che per il cliente, che viene notificato nel momento in cui ci sono cambiamenti nello status con messaggi automatici, che lo tengono aggiornato e lo rassicurano sull’effettiva evasione del suo ordine.
  2. Gestire il magazzino: a seconda delle dimensioni del tuo eCommerce, il magazzino può essere già integrato con la tua farmacia o parafarmacia fisica oppure essere una struttura a parte; nel primo caso, è importante saper bilanciare le risorse su entrambi i piatti della bilancia (online e offline) per non danneggiare uno o l’altro con l’esaurimento di una certa merce; nel caso di una struttura esterna, le scorte verranno mantenute separate, ma implicherà maggiori costi. In entrambi i casi, è fondamentale tenere traccia accurata dei movimenti della merce (quantità, ingressi e uscite, resi), archiviarle e sincronizzarle con l’eCommerce farmacia o parafarmacia: anche qui, è utile affidarsi ad un software gestionale per maggiore efficienza e per effettuare sul sito internet aggiornamenti in tempo reale della disponibilità di un prodotto
  3. Spedire l’ordine: la selezione di un partner affidabile per la spedizione dell’ordine è fondamentale; la sua professionalità si rifletterà sulla tua immagine, quindi è importante soppesare bene le opzioni a disposizione e controllare che vengano rispettate le garanzie promesse. L’ordine dovrà essere tracciabile (negli interessi sia tuoi che del cliente) e consegnato con rapidità
  4. Mantenere la contabilità: l’eCommerce farmacia non fa certo eccezione in termini amministrativi, è fondamentale mantenerne la contabilità aggiornata e ordinata sia per rispettare la Legge, sia per tuo beneficio, in modo da poter avere dati facilmente reperibili per analizzare il progresso della tua attività e ragionare sul rapporto spese/guadagni. Il lavoro tuo e del commercialista viene facilitato con l’implementazione di software gestionali per la fatturazione automatica, con aggiornamenti in accordo ai cambiamenti di normativa

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