Digital Marketing

Le 5 cose da fare per una farmacia online di successo

Oltre alla formazione prettamente farmaceutica, un farmacista deve sviluppare un ventaglio di competenze per poter condurre un business di successo: doti imprenditoriali, capacità amministrative e logistiche, attitudini commerciali, customer relation e inclinazione verso il marketing… Questi sono fattori sempre più importanti, specie se si conduce la propria attività anche online: ecco le 5 cose da fare per una farmacia online di successo.

1 – Creare attenzione

Engagement è il termine chiave del marketing online; questa parola inglese significa ‘coinvolgimento’ e indica tutte quelle azioni rivolte a creare interesse nel potenziale cliente verso la propria attività:
  • La forma più diretta per creare interesse è la pubblicità, che online può essere effettuata sulla base di parole chiave selezionate, che intercettano l’utente nelle sue ricerche su Google o sulla base dei suoi interessi;
  • L’aspetto del sito internet contribuisce non solo alla costruzione della professionalità della farmacia online, ma soluzioni originali e grafiche accattivanti permettono di creare engagement grazie a un’identità di distinta rispetto a quella dei competitor, come per esempio adottando una mascotte o un avatar virtuale del farmacista;
  • Un blog e una pagina social attivi permettono di soddisfare al contempo bisogni di informazione e di intrattenimento, divulgando notizie, chiarendo dubbi e fornendo consulenza in una forma interessante.

2 – Integrare i feedback

L’analisi dei risultati di vendita va integrata con il feedback fornito dai propri clienti: avere aperti canali attraverso cui gli utenti possono lasciare commenti, opinioni, pareri e valutazioni offrono pubblicità gratuita se positivi oppure un’occasione per migliorare il proprio servizio se negativi, trasformando le critiche in occasioni di rafforzamento dell’immagine intervenendo direttamente nel discorso e in possibilità per revisionare il sito e la strategia commerciale.

3 – Monitorare i KPI

I Key Performance Index sono indici che offrono informazioni su diversi aspetti critici per il successo commerciale di un’attività online; tenerli monitorati permette di valutare in ogni momento lo stato di salute del proprio eCommerce e di intervenire prontamente sui suoi aspetti più deboli. Conversion Rate (CR), Click Through Rate (CRT), Lifetime Value (LTV), Return on Advertising Spend (ROAS) e Return on Investment (ROI) sono quelli più importanti da seguire.

4 – Fidelizzare il cliente

L’eCommerce permette di raggiungere un pubblico più ampio, ma al contempo aumenta anche il numero dei competitor. Per avere successo non basta solo riuscire a intercettare i bisogni dei clienti, è importante soprattutto riuscire a fidelizzare quelli già acquisiti: i costi/sforzi per acquisire un nuovo contatto sono infatti di molto superiori a quelli per conservarne uno, quindi è meglio puntare su un bacino di clienti da consolidare con promozioni, offerte, newsletter e contenuti personalizzati.

5 – Mantenersi aggiornati

È sempre più importante essere in grado di differenziare la propria offerta commerciale, proponendo prodotti magari di nicchia, ma che permettono di rendere più distintiva la propria farmacia online: è quindi utile seguire e capire i trend sociali e di consumo, per poter essere in prima linea nel conquistare queste fette di mercato. Farmakom è l’azienda leader nell’eCommerce per farmacie e parafarmacie in Italia, con un network da 160.000 clienti, 250.000 ordini e 15 milioni d’euro di transazioni: scopri di più contattandoci.

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