Digital Marketing

Le 3 cose che devi fare per la tua farmacia online

Le strategie per il marketing digitale possono essere molto articolate e sviluppate su canali multipli, per ampliare la copertura e il raggio d’azione delle iniziative commerciali così da intercettare un più ampio numero di potenziali clienti. Non sempre, però, di più è meglio: disperdere tempo e risorse su troppi fronti può avere il risultato opposto, risultando in un’attività di marketing debole e poco convincente, per quanto vasta nella sua portata. Cosa fare allora? Partiamo dal presupposto che non esiste una soluzione universale, bisogna creare strategie commerciali su misura valutando caso per caso identità, obiettivi, posizionamento, e budget: in questo modo si potranno adottare le azioni più efficaci per quella situazione e ottenere i risultati aspettati. Ci sono comunque degli elementi fondamentali, imprescindibili per ogni attività. L’eCommerce farmacia non è certo da meno: ci sono 3 consigli che ogni farmacia online dovrebbe tenere a mente per gettare solide fondamenta per la propria attività commerciale e su cui eventualmente costruire una comunicazione e un marketing più strutturati. Ecco le 3 cose che devi fare per la tua farmacia online:

1 – Tieni sotto controllo le recensioni

Chi effettua acquisti online vuole essere sicuro di avere di fronte a sé un servizio di qualità e affidabile: non potendo verificare di persone chi si trova dall’altro lato dello schermo, il miglior modo per trovare le garanzie desiderate è leggere le recensioni di altri utenti. Il 90% dei clienti, infatti, ritiene importante confrontarsi con le esperienze di altri utenti e quindi controlla almeno 6 recensioni: questo perché la gente ha più fiducia nelle opinioni dei propri pari che in slogan e proclami fatti dal gestore dell’eCommerce farmacia. È quindi importante integrare dove possibile un sistema di recensioni, così da avere un importante e immediato indice del sentimento dei tuoi clienti nei confronti della tua farmacia online, che a sua volta influenzerà quelli potenziali. Dialogando con chi ha richiesto informazioni o segnalato una criticità, l’eCommerce farmacia si dimostrerà trasparente e affidabile, mentre ottenendo feedback sulla user experience sul sito e sui prezzi si potrà apportare miglioramenti mirati: in entrambi i casi si potrà trasformare una segnalazione negativa in un’opportunità. Anche senza avere un sistema di recensioni integrato, si potrà appoggiarsi a Google Business per monitorare pareri e valutazioni riguardo alla tua attività.

2 – Usa i dati per personalizzare le offerte

Il web mette a disposizione una grande quantità di dati sui tuoi clienti e sui potenziali acquirenti: informazioni su età, sesso, preferenze d’acquisto, comportamenti e interessi possono essere usate come base per costruire strategie di marketing più accurate e personalizzate. Integrando sul tuo eCommerce farmacia strumenti come Google Analytics sarà possibile capire meglio chi entra sul tuo sito e come si comporta, in modo da allinearsi con le reali aspettative dell’utente. Questi dati potranno anche essere usati per creare offerte e banner pubblicitari costruiti su misura del singolo cliente, creando così una relazione più personale con la farmacia online e incoraggiando specifici comportamenti d’acquisto.

3 – Usa i canali digitali

Come detto all’inizio, non bisogna per forza esagerare con una strategia di marketing estesa a tutti i fronti. Alcuni di questi canali, però, sono diventati sempre più importanti per l’eCommerce farmacia, quasi fondamentali: la presenza sui social e il digital marketing permettono di raggiungere i propri potenziali clienti con una buona affidabilità a fronte di investimenti di tempo e denaro contenuti. Nel primo caso, si avrà l’occasione di fidelizzare il cliente, affiancando alle proposte commerciali utili informazioni, consigli e notizie che provengono dalla voce autorevole di un professionista della salute; con il digital marketing si potranno raggiungere specifici bacini d’utenza su precise parole chiave, pagando solo in base ai risultati ottenuti con queste pubblicità. Per poter mettere in pratica questi consigli nel modo più efficace, è importante avere la piattaforma eCommerce per farmacisti pensata da farmacisti: scopri di più.

Articoli correlati

Vai al magazine