Nell’ultimo decennio, la nostra società è diventata sempre più interconnessa e chiunque può esprimere la sua opinione raggiungendo migliaia, milioni, se non miliardi di persone. Questo cambiamento ha impattato su ogni aspetto della nostra vita quotidiana ed è una realtà con cui le attività commerciali devono fare i conti: oggi vedremo l’importanza di pareri e recensioni degli utenti per un eCommerce farmaceutico.

L’accessibilità alle risorse di internet e un’offerta commerciale di prodotti sempre più ampia, con una grande varietà di brand che propongono lo stesso prodotto, ci hanno resi più critici: con tante promesse pubblicitarie, è fondamentale capire chi è quello più affidabile nel mantenerle.

Slogan e testimonial non sono più verità indiscutibili: oggi le persone preferiscono ascoltare le opinioni, i pareri, le storie e le esperienze dei loro pari, di consumatori come loro, che vivono vite simili e che devono affrontare le stesse difficoltà e scelte.

I meccanismi di recensione online su siti internet o semplicemente i commenti sui social media su un certo prodotto o un certo marchio pesano moltissimo sulle decisioni di acquisto: prima di un acquisto online, il 90% dei clienti ritiene importante confrontarsi con le esperienze di altri utenti, leggendo dalle 6 alle 15 recensioni. Perché? Per accertarsi che il sito da cui si sta acquistando sia affidabile e per trovare chiarimenti su aspetti del servizio (consegna, costo, garanzie, ecc) o sul prodotto (funzionamento, dimensioni, efficienza, ecc).

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Questo discorso è ancora più importante per l’eCommerce farmaceutico: una farmacia tradizionale si basa sulla fiducia nella professionalità e nella competenza del farmacista che si ha fisicamente davanti e deve perciò essere ricostruita in qualche modo in un ambiente ‘a distanza’ come quello di una farmacia online. Le recensioni degli utenti permettono di raggiungere questo scopo e il modo migliore per gestirle è affidarsi a Feedaty.

Feedaty è il servizio di social commerce sviluppato da Zoorate e integrabile nei negozi online attraverso piattaforma Saas, per stimolare la generazione di contenuti da parte dei clienti e per gestirli professionalmente, in modo da costruire una buona reputazione digitale, accrescere la fiducia degli utenti e ottenere risultati migliori sia in termini di business che in ottica SEO.

Ad ogni acquisto effettuato, Feedaty manda all’utente una richiesta di recensione e raccoglie i feedback, analizzandoli, moderandoli e segnalandoli allo shop in caso di opinioni non positive che richiedono un intervento di mediazione o di chiarificazione da parte del merchant.

Al negozio online viene attribuito un sigillo di qualità che attesta il corretto svolgimento di questo processo di certificazione professionale e imparziale, mentre le recensioni vengono pubblicate sia sullo shop che su una pagina dedicata a quell’eCommerce sul sito di Feedaty; inoltre, si possono integrare i feedback anche sulla pagina Facebook istituzionale, su Google Shopping e su Trovaprezzi, il più importante comparatore di prezzi italiano in ambito shopping online.

Queste azioni permettono di creare una farmacia online degna di fiducia per gli utenti, con molti vantaggi sull’attività di eCommerce farmaceutico:

  • I feedback vengono visualizzati nelle ricerche di Google e portano più utenti a visitare la pagina piuttosto che un’altra; questo comportamento alimenta il traffico e crea nuove opportunità per rafforzare un’immagine già positiva
  • La garanzia che le recensioni lette siano vere crea fiducia e rispetto per la farmacia online; per il 98% delle persone che acquistano online è importante che le recensioni siano autentiche e una certificazione permette di dimostrare l’assenza di manipolazioni commerciali
  • Più commenti e recensioni ci sono, migliore è il posizionamento dell’eCommerce farmaceutico su Google e gli altri motori di ricerca, poiché tengono conto dei contenuti utenti e della reputazione derivante
  • Le recensioni negative diventano un’occasione di confronto e di dimostrazione dell’interesse di chi gestisce l’eCommerce nei confronti dei suoi clienti; per il 64% di loro, infatti, è importante che il venditore risponda ai commenti negativi in maniera esaustiva e chiara; ciò crea un rapporto migliore e più solido con gli utenti
  • I feedback, negativi o positivi, sono sempre occasioni per migliorare il servizio offerto

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Ad esempio ecco qui sopra come appare un prodotto certificato sul sito di aggregazione di offerte eCommerce Trovaprezzi: valutazione media degli utenti rappresentata su una scala da 1 a 5 stelle, numero di recensioni che sono andate a costruire quella valutazione e il sigillo di Feedaty o di altra certificazione. Sullo stesso sito si possono trovare prodotti privi di uno o più (anche tutti!) questi elementi e a parità di offerta commerciale ispirano decisamente meno fiducia e non incoraggiano l’acquisto.

La valutazione in stelle viene anche presentata nei risultati di ricerca di Google come mostrato qui sotto, portando più persone a raggiungere la pagina web per gli acquisti.

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Tutti questi vantaggi permettono di creare una farmacia online in grado di trasmettere la stessa fiducia di cui godrebbe se fosse fisicamente presente e quindi rassicura l’utente nel suo processo di acquisto. Affidarsi ad un partner specializzato nel social commerce garantisce ai visitatori e ai clienti dell’eCommerce la massima trasparenza e la massima veridicità delle recensioni, dando solide basi per la costruzione di quella fiducia fondamentale per la vendita di farmaci online. Proprio per questo, Farmakom ha scelto Feedaty come piattaforma di recensioni certificate per gli eCommerce. Per sapere di più contattaci o visita il sito Feedaty.

Fonte grafico e dati: Zoorate, ricerca 2017