La farmacia digitale

Le soluzioni tecnologiche per gestire efficacemente il catalogo dell’eCommerce per la farmacia

Il catalogo di una farmacia contiene centinaia, se non migliaia, di prodotti e questo numero rappresenta una preoccupazione per il farmacista che sta valutando l’avvio di un eCommerce.

Una piattaforma di vendita online dedicata appositamente alla realtà della farmacia tiene conto di questa necessità e offre una soluzione su misura per il canale digitale, affinché il farmacista non perda tempo inutilmente, possa dedicarsi all’attività del punto vendita fisico e alla relazione con il cliente, e in definitiva valorizzi la sua professionalità sia online che offline.

Le modalità del caricamento del catalogo e della sua successiva gestione sono quindi cruciali.

Per popolare l’eCommerce è possibile impiegare uno strumento con cui il farmacista ha già familiarità: il software gestionale per la farmacia.

Le opzioni disponibili sul mercato italiano per questo prodotto sono numerose – Wingesfar, Winfarm, Sophia, Farmagest e Planet per citarne alcune – e offrono differenti caratteristiche tecniche e funzionalità.

Tuttavia, sono generalmente accomunati da strumenti che assistono il farmacista nella gestione dei suoi prodotti, aggiornandolo su costi e disponibilità, inoltrando richieste ai fornitori e supportandolo nella contabilità; molti sistemi, inoltre, sono collegati a database del farmaco per facilitare l’accesso a informazioni scientifiche e terapeutiche riguardo ai prodotti.

Integrando i sistemi gestionali sull’eCommerce per la farmacia è quindi possibile attingere a un catalogo già aggiornato e completo con le referenze disponibili, e popolare così la piattaforma online.

Ma questo sistema può essere sfruttato in modo ancora più efficace con le giuste soluzioni tecnologiche.

Farmakom non solo permette l’integrazione con tutti i software gestionali per farmacia presenti sul mercato italiano, ma consente anche di caricare automaticamente tutte le informazioni relative a ogni singolo prodotto, comprese le descrizioni e le fotografie.

In questo modo, il farmacista ottiene, con un investimento di tempo pressoché nullo, significativi vantaggi, quali:

  • la completezza di ogni scheda prodotto aiuta l’utente a soddisfare i suoi bisogni informativi e a trovare più facilmente gli articoli di cui ha bisogno;
  • l’aggiunta delle immagini consolida nella mente dell’acquirente l’impressione di un eCommerce curato e, quindi, affidabile;
  • i testi presenti nelle descrizioni, nonché i metadati associati alle immagini (stringhe di testo non visibili all’utente), aiutano i motori di ricerca a identificare il contenuto delle pagine dell’eCommerce, aumentando le probabilità che il sito venga ricollegato alle ricerche degli utenti.

Per ogni articolo, il farmacista può impostare facilmente una serie di opzioni che gli permettono di strutturare la sua strategia commerciale, come il numero di prodotti in magazzino da riservare al punto vendita fisico e il limite massimo di articoli acquistabili per una stessa referenza.

Anche il costo è un dato che viene importato tramite il gestionale per la farmacia, consentendo così al farmacista di ragionare sulla strategia di prezzo: questo processo viene facilitato da ulteriori funzionalità di Farmakom, quali il monitoraggio giornaliero dei prezzi dei concorrenti e il conseguente adeguamento dei propri in base alle marginalità impostate.

A ogni prodotto Farmakom permette di associare dei tag, che aiutano il farmacista nel raggrupparli secondo le sue esigenze e quindi nel richiamarli immediatamente per promozioni, newsletter e landing page.

Infine, il catalogo caricato sull’eCommerce per la farmacia può essere impiegato per inviare prodotti ai comparatori di prezzo (come Trovaprezzi e Kelkoo) e su altri canali promozionali (come Google), aumentando la visibilità della propria offerta senza sforzi aggiuntivi.

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