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Digital Marketing

20 Aprile 2020

Le campagne Google Shopping per promuovere l’eCommerce per la farmacia

ecommerce per farmacia

Per promuovere i prodotti dell’eCommerce per farmacia, Google offre un potente strumento capace di intercettare efficacemente i bisogni d’acquisto degli utenti del motore di ricerca più famoso al mondo: le campagne Google Shopping.

Google Shopping è dedicato appositamente al settore dell’eCommerce e permette di collegare più direttamente la domanda all’offerta mettendo in evidenza i prodotti acquistabili online, così che l’utente possa raggiungere direttamente la pagina e procedere all’acquisto.

Questo passaggio è possibile grazie agli algoritmi di Google che permettono di valutare le intenzioni di un utente in base ai termini di ricerca impiegati e individuare un possibile desiderio di acquisto.

Per esempio, se digitare ‘vitamina C’ può corrispondere a un ampio spettro di bisogni, tanto commerciali quanto informativi, si avrà un quadro ben diverso aggiungendo anche il nome di un brand o di un’azienda produttrice: in questo caso è molto più probabile che ci si sia un effettivo interesse d’acquisto, vista la specificità della ricerca.

In una situazione del genere, Google propone, oltre ai risultati di ricerca in forma di collegamento ipertestuale, una carrellata di prodotti che possono soddisfare quel bisogno d’acquisto, accompagnati da immagine, nome, prezzo, indirizzo del sito dove possono essere acquistati e, dove presente, una media delle valutazioni ricevute dal venditore, espressa su una scala da una a cinque stelle.

Cliccando sull’offerta giudicata più interessante, l’utente verrà portato direttamente sulla pagina del prodotto sull’eCommerce per farmacia, cosicché possa immediatamente metterlo nel carrello e passare al checkout, permettendo di aumentare il traffico sul sito e le vendite.

Oltre ai riquadri che compaiono nella prima pagina dei risultati di ricerca, Google mette a disposizione un’intera scheda, etichettata come ‘Shopping’, che espande la vetrina dei prodotti e offre strumenti di filtro e confronto.

Questo genere di campagne offre numerosi vantaggi rispetto ad altri metodi di pubblicità:

  • più di ogni altro strumento promozionale consente di intercettare un utente già propenso all’acquisto;
  • l’impatto visivo offerto dall’immagine del prodotto risulta più efficace di un annuncio con solo testo;
  • la possibilità di confrontare i prezzi di diversi venditori è simile a quella offerta dai comparatori di prezzo e offre così la possibilità di applicare strategie di prezzo competitive;
  • l’intermediazione di Google dà maggiore credibilità alle offerte presentate, che può essere ulteriormente rafforzata dalla presenza della valutazione da parte degli utenti, che può essere gestita grazie ad apposite integrazioni.

A differenza di altre forme pubblicitarie disponibili online, le campagne Google Shopping non sono collegate a una parola chiave che può essere direttamente scelta: è invece possibile creare dei raggruppamenti dei prodotti che verranno analizzati da Google per individuare quali sono le ricerche più pertinenti in cui farli apparire.

È però ugualmente possibile costruire una strategia commerciale personalizzata non solo gestendo intelligentemente i gruppi dei prodotti, ma anche:

  • scaricando il Rapporto sui termini di ricerca per capire a quali sono stati associati i propri prodotti;
  • scegliendo quali parole chiave non associare alla campagna (corrispondenza inversa) per filtrare meglio i risultati e puntare più efficacemente a un certo pubblico;
  • impiegando etichette personalizzate associabili ai prodotti, che permettono al venditore di organizzare il proprio inventario e di impostare più efficacemente le proprie strategie commerciali, per esempio suddividendo la propria offerta per stagionalità, fasce di prezzo e best-seller.

Opzionalmente, si può anche estendere le campagne su altre piattaforme di Google, come Youtube e Gmail, per presentare la carrellata di offerte all’utente mentre naviga, sulla base della sua cronologia e dei suoi interessi piuttosto che in risposta a una ricerca.

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