L’epidemia di coronavirus ha innescato molti cambiamenti significativi nella farmacia, rendendo l’adozione di nuovi modelli di business digitali sempre più cruciali per essere competitivi sul mercato.
Questo fenomeno, però, non è altro l’accelerazione di un processo in atto ancora prima del 2020.
Considerati i trend del mercato e l’evoluzione del comparto, Mirone osservava che non si trattava più di decidere ‘se’ passare all’online, ma bensì ‘quando’ e la risposta era, inevitabilmente, ‘il prima possibile’.
Chiaramente questa previsione non poteva tenere conto di ciò che sarebbe avvenuto nel corso del 2020, ma a conti fatti la pandemia di coronavirus ha dato ragione a Mirone, forzando un’accelerazione della digitalizzazione di tutto il comparto sanitario e un adattamento dei modelli di business a scenari sempre più difficili e competitivi.
Il risultato è stata la proliferazione di nuovi servizi digitali, come l’eCommerce farmacia e il click&collect, accompagnati dall’affidamento di sempre maggiori responsabilità al farmacista, come l’erogazione dei servizi (compresi tamponi e vaccini), e dalla semplificazione del percorso del paziente, per esempio attraverso la dematerializzazione della ricetta.
A fronte di questa repentina evoluzione, Mirone condivide nuovamente le sue considerazioni sulla situazione della farmacia e rinnova l’impegno di Federfarma Servizi.
La sua posizione sulla necessità della farmacia di digitalizzarsi non è cambiata, anzi si focalizza sempre di più sui benefici che può portare al farmacista in termine di valorizzazione.
Ciò che auspica Mirone è una perfetta integrazione tra fisico e digitale, ovvero una farmacia phygital dove innovazione tecnologica e presenza territoriale si sostengono a vicenda, semplificando tutte le attività del farmacista e offrendo al suo cliente un servizio migliore.
A sostegno di questa visione continuano le attività della Commissione Digital & eCommerce, istituita a febbraio 2020 da Federfarma Servizi proprio allo scopo di analizzare e monitorare le sfide digitali e il mercato delle vendite online, e di individuare le soluzioni più adatte per muoversi in questo scenario.
Al centro delle loro attività più recenti c’è l’esame approfondito del quadro normativo di home delivery e acquisti online, cercando di sciogliere tutte le questioni su un fenomeno che è cresciuto esponenzialmente durante la pandemia, ma che proprio per la sua improvvisa e repentina espansione ha lasciato zona d’ombra.
La visione che Federfarma Servizi ha nei confronti della farmacia è la stessa di Farmakom, che fin dal 2016 affianca il farmacista nel suo percorso di digitalizzazione, proponendogli soluzioni su misura per presidiare l’eCommerce farmacia, per automatizzare le sue attività quotidiane e per migliorare la qualità dei servizi offerti al cliente, con l’obiettivo di consolidare la sua posizione sul mercato sia online che offline.
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