La farmacia digitale

Federfarma Servizi: la farmacia deve essere phygital

L’epidemia di coronavirus ha innescato molti cambiamenti significativi nella farmacia, rendendo l’adozione di nuovi modelli di business digitali sempre più cruciali per essere competitivi sul mercato.

Questo fenomeno, però, non è altro l’accelerazione di un processo in atto ancora prima del 2020.

Già alla fine del 2019, infatti, il Presidente di Federfarma Servizi, Antonello Mirone, aveva avvisato i farmacisti che era diventato ormai necessario presidiare l’eCommerce farmacia.

Considerati i trend del mercato e l’evoluzione del comparto, Mirone osservava che non si trattava più di decidere ‘se’ passare all’online, ma bensì ‘quando’ e la risposta era, inevitabilmente, ‘il prima possibile’.

Chiaramente questa previsione non poteva tenere conto di ciò che sarebbe avvenuto nel corso del 2020, ma a conti fatti la pandemia di coronavirus ha dato ragione a Mirone, forzando un’accelerazione della digitalizzazione di tutto il comparto sanitario e un adattamento dei modelli di business a scenari sempre più difficili e competitivi.

Il risultato è stata la proliferazione di nuovi servizi digitali, come l’eCommerce farmacia e il click&collect, accompagnati dall’affidamento di sempre maggiori responsabilità al farmacista, come l’erogazione dei servizi (compresi tamponi e vaccini), e dalla semplificazione del percorso del paziente, per esempio attraverso la dematerializzazione della ricetta.

A fronte di questa repentina evoluzione, Mirone condivide nuovamente le sue considerazioni sulla situazione della farmacia e rinnova l’impegno di Federfarma Servizi.

La sua posizione sulla necessità della farmacia di digitalizzarsi non è cambiata, anzi si focalizza sempre di più sui benefici che può portare al farmacista in termine di valorizzazione.

Ciò che auspica Mirone è una perfetta integrazione tra fisico e digitale, ovvero una farmacia phygital dove innovazione tecnologica e presenza territoriale si sostengono a vicenda, semplificando tutte le attività del farmacista e offrendo al suo cliente un servizio migliore.

A sostegno di questa visione continuano le attività della Commissione Digital & eCommerce, istituita a febbraio 2020 da Federfarma Servizi proprio allo scopo di analizzare e monitorare le sfide digitali e il mercato delle vendite online, e di individuare le soluzioni più adatte per muoversi in questo scenario.

Al centro delle loro attività più recenti c’è l’esame approfondito del quadro normativo di home delivery e acquisti online, cercando di sciogliere tutte le questioni su un fenomeno che è cresciuto esponenzialmente durante la pandemia, ma che proprio per la sua improvvisa e repentina espansione ha lasciato zona d’ombra.

La visione che Federfarma Servizi ha nei confronti della farmacia è la stessa di Farmakom, che fin dal 2016 affianca il farmacista nel suo percorso di digitalizzazione, proponendogli soluzioni su misura per presidiare l’eCommerce farmacia, per automatizzare le sue attività quotidiane e per migliorare la qualità dei servizi offerti al cliente, con l’obiettivo di consolidare la sua posizione sul mercato sia online che offline.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia, scopri di più contattandoci.

Articoli correlati

Vai al magazine