La farmacia digitale

Federfarma Servizi dedica una commissione alla farmacia online

Lo scorso novembre si è tenuta a Sorrento la sesta Convention Federfarmaco-Federfarma Servizi, “Il futuro delle reti di farmacie indipendenti: opportunità nell’era dell’innovazione digitale”.

Nel corso di questo incontro sono stati analizzati i dati sullo stato di salute dell’eCommerce per la farmacia, evidenziando significativi trend di crescita e concludendo che il farmacista deve per forza intraprendere il percorso di trasformazione digitale per rimanere competitivo sul mercato.

I dati presentati nel corso della Convention e le raccomandazioni del Presidente di Federfarma Servizi, Antonello Mirone, rappresentano un monito non solo per il singolo farmacista, ma per tutto il settore: bisogna agire e il prima possibile, perché oggi il 90% delle vendite dell’eCommerce per la farmacia vengono generate dal solo 20% delle attività online (fonte: IQVIA).

Prendendo atto di questa necessità, a seguito della Convention Federfarma Servizi ha avviato una Commissione con l’obiettivo di approfondire gli strumenti e le tematiche relativi all’innovazione digitale, e analizzare le best practice per la vendita online, così da condividere questo know-how con le farmacie e contribuire a rimuovere uno degli ostacoli alla loro digitalizzazione.

La Commissione quindi monitorerà gli sviluppi tecnologici per capire il loro impatto sulle attività di comunicazione e vendita del farmacista, e supportarne l’adozione; allo stesso tempo offrirà alle consociate uno spazio di dialogo e di condivisione, mettendo così a sistema le esperienze ed evidenziando le criticità per i farmacisti.

La formazione della Commissione da parte di Federfarma Servizi si inserisce in un percorso più articolato volto a far acquisire al farmacista consapevolezza e competenza sugli strumenti digitali, e creare un ecosistema efficiente e ricco di opportunità sia per la farmacia che per il cittadino in un momento di importanza storica per il settore.

Bisogna infatti considerare l’impatto che ha avuto il coronavirus sulle abitudini di consumo dei cittadini: gli strumenti digitali predisposti per limitare il contatto sociale e la necessità di muoversi di casa, come la ricetta elettronica, difficilmente verranno messi da parte ora che sono stati implementati e che si sono dimostrati comodi, oltre che utili durante l’emergenza.

In questo percorso di digitalizzazione della farmacia, Farmakom si è dimostrata negli anni un partner affidabile per il farmacista, fornendogli non solo la tecnologia, ma anche la conoscenza, per affrontare la trasformazione digitale.

La piattaforma di eCommerce per la farmacia è una soluzione studiata apposta per questo settore e risponde alle necessità del farmacista con strumenti che si possono utilizzare facilmente e senza sprecare tempo.

Il caricamento automatico del catalogo compreso di immagini e descrizioni, l’adeguamento dei prezzi in funzione della marginalità e dei concorrenti, la promozione dei prodotti su Google e comparatori di prezzo, e la gestione delle spedizioni sono solo alcune delle funzionalità offerte da Farmakom e che vengono gestite da un unico pannello di controllo.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia, prenota una demo.

Articoli correlati

Vai al magazine