Digital Marketing

Ecommerce per farmacie sui social: cosa fare per aumentare le vendite (Parte 2)

Il susseguirsi di cambiamenti tecnologici e sociali apre la strada a nuove modalità di interazione ed a canali di comunicazione.  Un business che vuole avere successo deve tenere conto delle diverse possibilità a sua disposizione per farsi conoscere, per creare rapporti di fiducia con la propria utenza e, in definitiva, per trovare nuovi clienti. Gli eCommerce per farmacie devono quindi adottare strategie omnicanale, che trovano occasioni di contatto su canali non direttamente commerciali come i social network. Continuiamo così il nostro discorso sulle strategie utili per una farmacia online su piattaforme social network.
  • La scelta di parole conta: per i business su internet, è fondamentale capire come ragionano i motori di ricerca, poiché sono il portale che permette alle persone, che non sono ancora entrate in contatto diretto con il tuo eCommerce di farmacia, di trovarti. Google, per esempio, parte dall’esatta combinazione di parole digitate nella barra di ricerca, per poi dare risultati coerenti con l’intenzione dell’utente. Due termini, seppur sinonimi, hanno peso di diverso agli occhi di Google, perché gli utenti possono intendere due cose differenti quando effettuano una ricerca. È quindi importante per gli eCommerce per farmacie capire quali parole nella loro comunicazione su tutti i canali, per aumentare le possibilità che Google li individui come un risultato valido per una determinata ricerca
  • Usa le parole scelte: come diretta conseguenza del punto precedente, per una farmacia online è utile costruire un piano editoriale su più canali per costruire una costellazione di argomenti e di parole chiave organizzate coerentemente. I social brillano per la loro brevitas, in poche parole esprimono concetti facili da recepire, ma si hanno poche occasioni per una costruzione elaborata di parole chiave. A suo supporto entrano in gioco i blog: l’avvio e il mantenimento regolare di pubblicazioni sul sito internet dell’eCommerce della tua farmacia è molto importante sia per le parole chiave, sia per costruire la tua reputazione, sia per rispondere a domande ed interessi dei tuoi utenti. Gli articoli prodotti (idealmente almeno uno a settimana) potranno poi essere girati sui social, con un loro riassunto in poche righe nel post e la possibilità di approfondire il tema andando sul sito della farmacia online
  ipad-omaggio-ecommerce-farmacie

CLICCA QUI E INSERISCI LA MAIL PER OTTENERE LA PROMO

 
  • Utilizza le recensioni: il confronto peer-to-peer è molto importante nelle decisioni d’acquisto; le recensioni possono anche essere mostrate sui social network, come ad esempio con Facebook, per aumentare la fiducia dell’utente; la piattaforma di social commerce Feedaty ha strumenti dedicati proprio per queste integrazioni
  • Sii parte della conversazione: lo ribadiamo, anche se lo scopo finale è quello della vendita, è opportuno non calcare troppo il tema ed adeguarsi allo stile di comunicazione dei social network. Partecipa alle conversazioni, interagisci con i fan, rispondi ai commenti specie se pongono una domanda, unisciti a gruppi che parlano di tematiche connesse a quelle della farmacia online
  • Traccia le tue performance: per capire se la strategia sta funzionando è necessario analizzare i dati a disposizione facendo un confronto a distanza di mesi su diversi KPI e sull’attività sui vari canali. La reportistica è importante per capire le performance, evidenziare le aree di miglioramento e identificare i punti forti
La costruzione di una strategia omnicanale per il tuo eCommerce di farmacia è effettuata da Farmakom grazie al know-how di specialisti di web marketing con oltre 10 anni d’esperienza: scopri di più contattandoci.  

Articoli correlati

Vai al magazine