I consumatori sono diventati sempre più cauti con le loro decisioni d’acquisto: abbiamo già visto l’importanza delle recensioni per un eCommerce di farmacia , frutto di una diffusa ricerca di confronto e informazione prima di procedere con l’acquisto di farmaci online. Fiducia e dialogo si possono costruire con una strategia omnicanale, che sfrutta diverse piattaforme virtuali per costruire l’immagine e la comunicazione: tra queste spiccano sicuramente quelle di social network, per la facilità di accesso e per il bacino d’utenza già profilato sulla base dei loro interessi. Vediamo qualche tattica per portare utenti social sull’eCommerce della tua farmacia:

  • Ricordati che sei su una piattaforma social: anche se l’obiettivo finale è trovare clienti che acquistino farmaci online, il punto di partenza è un social network, un punto di incontro e di dialogo, di condivisione e di informazione, di svago e di scoperta. Crea contenuti di interesse e di informativi, gli argomenti sulla salute non mancano e la loro spiegazione darà autorità al tuo eCommerce di farmacia
  • Capisci i tuoi dati: la tua pagina social sta andando bene? Hai a disposizione molti dati per capirlo, come numero di visitatori sulla tua farmacia eCommerce provenienti da social e relativo tasso di conversione in acquisto, numero di fan, followers e interazioni
  • Confrontati con i tuoi potenziali clienti: ogni strategia deve essere sempre modificata in accordo alle nuove informazioni che si ricevono man mano; conseguentemente, l’apertura di una pagina social procura informazioni che andranno a modificare la pagina stessa, che cambierà e si adatterà ai feedback ricevuti in messaggi e commenti, preziose fonti per capire i bisogni, le preferenze e i gusti dei tuoi utenti

  • Ottimizza i tuoi contenuti: conseguentemente al punto precedente, raccogli i feedback per migliorare i contenuti su tutti i canali e per allineare le offerte commerciali dell’eCommerce per farmacie al pubblico a cui ti stai rivolgendo
  • Sii informativo: come già detto, i temi di salute di pubblico interesse sono moltissimi. Nuove scoperte mediche, dibattiti su presunti benefici o problemi di certi farmaci o prodotti (basti pensare a casi relativamente recenti come olio di palma che ha generato una frenesia commerciale e un sovraccarico di opinioni tra loro contrastanti), consigli per mantenersi in salute o per il raggiungimento del peso forma: tutti questi contenuti creano autorità e possono essere ricollegati a farmaci e prodotti che vendi sulla piattaforma eCommerce
  • Preferisci i contenuti visuali: il vecchio adagio ‘Un’immagine vale più di mille parole’ è ancora più valido sui social network, con un netto vantaggio dei contenuti visuali su quelli testuali. Con un’immagine è più facile attirare l’attenzione oppure riassumere informazioni importanti (con le cosiddette infografiche), permettendo di raggiungere con più facilità e immediatezza l’utente

Queste sono solo alcune delle strategie social per gli eCommerce di farmacie. Scopri altre tattiche per allestire la comunicazione social per la tua farmacia online nella seconda parte di quest’articolo la settimana prossima. Nel frattempo, puoi contattare Farmakom per consulenza su come costruire un eCommerce per farmacia di successo, a partire dalla piattaforma online.