Digital Marketing

Cosa deve fare la farmacia online per acquisire nuovi clienti?

L’eCommerce per la farmacia è il punto d’arrivo che deve finalizzare un’attività di marketing molto più estesa, che ha l’obiettivo di intercettare il potenziale cliente, convincerlo dei vantaggi dell’offerta e condurlo in modo fluido fino al checkout.

Il primo step viene detto acquisizione del cliente o Customer Acquisition e ha l’obiettivo di individuare utenti che non sanno ancora dell’eCommerce per la farmacia e portarli sulle sue pagine: qui si concentra il grosso delle attività di marketing e degli investimenti pubblicitari, per permettere anche a una farmacia locale di raggiungere un pubblico nazionale, incrementare il numero dei propri clienti, aumentare il turn-over e in definitiva accrescere la propria marginalità.

Farmakom propone diversi strumenti e integrazioni, nonché la consulenza necessaria, per concretizzare questi obiettivi commerciali grazie a un’attività di marketing completa, multicanale e pervasiva.

Campagne pubblicitarie

La pubblicità online permette di raggiungere un pubblico più ampio rispetto agli altri media e soprattutto è possibile monitorare le sue prestazioni in modo oggettivo e modificare la strategia comunicativa di conseguenza.

Appositi strumenti di analytics, infatti, permettono di ricostruire il percorso dell’utente che ha visitato la farmacia online e/o ha effettuato un acquisto, così da capire come ha scoperto l’attività e valutare l’efficacia della propria comunicazione e delle proprie campagne attive.

Grazie a un team di persone certificate Google Farmakom è in grado di offrire al farmacista le migliori performance per la sua attività di digital marketing che si concentra su Google Shopping, per dare visibilità ai prodotti della farmacia online sul motore di ricerca più usato al mondo.

Search Engine Optimization

I motori di ricerca analizzano costantemente i siti internet per ‘capire’ a quale domanda o bisogno degli utenti rispondono e aggiungerli all’elenco dei risultati per determinate ricerche online.

Questa analisi prende in considerazione diversi elementi, dalla struttura del sito web alle parole chiave utilizzate, per stabilire in che posizione collocarlo tra i risultati: migliore sarà il risultato, più in alto verrà posizionato e quindi maggiore sarà la visibilità di cui godrà.

Gli specialisti SEO di Farmakom, formati sulle tecniche più avanzate e verticalizzate nel settore farmaceutico, aiuteranno il tuo eCommerce per la farmacia a posizionarsi al meglio nei motori di ricerca.

Comparatori di prezzo

I comparatori di prezzo sono delle piattaforme che fungono da motori di ricerca specializzati sui prodotti, che restituiscono all’utente un elenco di articoli pertinenti con la sua ricerca per permettergli di confrontare le offerte di diversi siti internet e scegliere quella che ritiene più interessante.

Su queste piattaforme l’eCommerce per la farmacia può acquisire nuovi clienti con una strategia di marketing competitiva e aggressiva, facendo leva sulla forza del prezzo per aumentare la sua visibilità e poi consolidare nel tempo la relazione con l’acquirente con gli altri vantaggi della sua offerta commerciale.

Grazie all’integrazione con Trovaprezzi e Kelkoo, Farmakom permette al farmacista di caricare automaticamente i prodotti del suo catalogo su questi comparatori di ricerca e accedere così al loro vasto bacino d’utenza.

Invita un amico

Questa funzionalità permette di innescare un meccanismo di passaparola per trovare nuovi clienti e al contempo fidelizzare quelli già acquisiti. Gli utenti registrati sull’eCommerce per la farmacia, infatti, possono indicare l’indirizzo email di un parente o di un conoscente, a cui verrà inviato un invito a visitare il sito internet, per ricevere uno sconto da utilizzare per il loro prossimo acquisto, come premio per aver contribuito ad accrescere il pubblico della farmacia online.

Questi sono solo alcuni degli strumenti che Farmakom mette a disposizione del farmacista: scopri tutte le funzionalità del nostro eCommerce per la farmacia prenotando la demo.

Articoli correlati

Vai al magazine