Aprire una farmacia online ha più implicazioni di una semplice trasposizione della propria attività offline: il know how del farmacista deve essere affiancato da nuove conoscenze e competenze specifiche del mondo digitale. Ci sono varie cose da sapere per avere un eCommerce per farmacia di successo, oggi vediamo una breve guida per renderlo più facile da trovare sui motori di ricerca

SEO: 3 lettere che cambiano la vita della tua farmacia online

Con Search Engine Optimization si intendono tutti quegli accorgimenti che rendono il tuo sito più facile da trovare agli occhi digitali dei motori di ricerca come Google. Gli algoritmi che decidono quali risultati restituire a fronte di una determinata ricerca sono complessi, ma è possibile renderli più favorevoli alla tua farmacia online con pochi accorgimenti:

  • Titoli e Tag: l’intestazione del sito, i titoli ed i sottotitoli di una pagina, nonché di un articolo di un blog sono i punti su cui i motori di ricerca concentrano l’attenzione (tecnicamente chiamati Tag Title, H1 e H2). Inserisci solo le informazioni chiave, concentrati solo su delle parole chiave selezionate e usale nelle varie parti del sito per creare una rete coerente di keyword. In questo modo il motore di ricerca identificherà più facilmente il tuo sito di eCommerce di farmacia e la sua offerta
  • Metadati: le keyword possono (e devono) essere inserite in una serie di campi perlopiù nascosti all’utente della farmacia online, ma individuabili da un motore di ricerca: ancora prima di visitare il tuo sito, l’utente saprà cosa ci troverà e potrà decidere o meno se entrarci. È importante quindi in pochi caratteri identificare la tua attività e la tua offerta
  • Immagini: anche le immagini hanno dei metadati, campi in cui è possibile inserire parole chiave che verranno identificate dal motore di ricerca aumentando le tue probabilità di essere individuato per una determinata ricerca. In aggiunta al valore estetico, quindi, le immagini di un sito giocano un ruolo importante in ottica SEO, fornendo ulteriori occasioni per inserire parole chiave

ipad-omaggio-ecommerce-farmacie

CLICCA QUI E INSERISCI LA MAIL PER OTTENERE LA PROMO

 

  • Navigabilità: Google analizza un sito internet non solo in termini di parole chiave, ma anche come struttura. La navigabilità di una piattaforma eCommerce di farmacia è importantissima sia per creare un’esperienza positiva e piacevole per l’utente, sia per la sua valutazione da parte di Google. Un sito internet contorto e difficile da navigare verrà penalizzato, scendendo di posizione nei risultati di ricerca in favore di pagine più pulite. Curare il menù di navigazione, rendere facilmente accessibili le informazioni utili all’utente e limitare il numero di sprofondamenti (una pagina, che è collegata ad una sua sottopagina, che a sua volta è collegata ad un’altra sottopagina…) aiuta la tua farmacia online ad avere successo, sia agli occhi degli utenti che a quelli di Google
  • Blog: mantenere un blog attivo (idealmente con almeno un articolo a settimana) è uno strumento prezioso in termini SEO. Da una parte offre la possibilità di utilizzare nuove parole chiave e rafforzare quelle già presenti, dall’altra Google lo considera positivamente se i contenuti sono originali, creano valore e rispondono a domande dell’utente.

Farmakom ha progettato la sua piattaforma con in mente questi ed altri fattori per offrire alla tua farmacia online lo strumento migliore per un eCommerce di successo: prova subito la demo.