Digital Marketing

Qualche consiglio per presidiare i canali social per la farmacia

I canali social sono un importante strumento con cui il farmacista riesce a connettersi con il proprio pubblico per:

  • Informarlo su argomenti importanti per il suo benessere, come riconoscere i sintomi di una malattia piuttosto che di un’altra, rinforzare le difese immunitarie, migliorare il proprio stile di vita e via dicendo;
  • Rinforzare la relazione grazie a canali più informali e colloquiali, facilmente accessibili in ogni momento;
  • Comunicare avvisi, eventi e offerte per tenerlo sempre aggiornato su ogni novità della farmacia;
  • Consigliare specifici prodotti e promuovere sconti in corso per incoraggiare all’acquisto.

Queste attività possono essere condotte sia dalla farmacia fisica che dall’eCommerce per la farmacia, ma è importante che vengano svolte nel modo giusto per massimizzare l’efficacia di ogni singolo post.

Orario di pubblicazione

Le connessioni mobili, le applicazioni smartphone e le notifiche push hanno fatto sì che il pubblico dei social sia ormai praticamente “sempre connesso” e quindi sempre raggiungibile.

Tuttavia, alcune fasce orarie vengono considerate più efficaci per coinvolgere gli utenti e quindi per ricevere un feedback positivo ai propri messaggi.

Shopify ha effettuato un’analisi del comportamento degli utenti di Facebook e degli altri social maggiormente utilizzati dagli italiani, individuando i momenti della giornata più efficaci per le proprie attività di digital marketing.

Su Facebook, il maggiore tasso di engament lo si registra:

  • Nei giorni martedì, mercoledì e venerdì;
  • Nelle ore tra le 9 e le 13.

È interessante notare che ci sono buoni tassi di engagement anche durante la notte di lunedì e di giovedì dalle 2 alle 4 del mattino, su cui si può, per esempio, fare una comunicazione mirata costruita attorno ai disturbi del sonno, ai problemi d’ansia e ad altri motivi che possono tenere svegli così tardi.

Invece, il minore tasso di engament viene individuato:

  • Durante il weekend;
  • Nelle ore tra le 21 e l’1.

In aggiunta a Facebook, si possono presidiare altri canali social per espandere il raggio d’azione delle proprie comunicazione aumentando non solo il bacino d’utenti totali, ma anche la loro varietà, visto che piattaforme differenti sono preferite da persone differenti.

Su LinkedIn è consigliato postare tra le 10 e le 11 di martedì, mercoledì e giovedì, mentre vista la natura professionale della piattaforma il minore engagement lo si rivela fuori dagli orari di lavoro e durante i weekend.

Su Instagram, infine, i momenti della giornata in cui la comunicazione risulta più efficace sono dalle 11 alle 13 e dalle 19 alle 21 di lunedì, mercoledì (il giorno migliore) e giovedì; similmente a quanto detto per Facebook e LinkedIn, il weekend risulta meno performante e in particolare la domenica.

I dati presentati hanno carattere generale e quindi è comunque consigliato integrare queste informazioni con i dati di performance in proprio possesso per trarre conclusioni su misura.

Definizione del pubblico

La scelta dell’orario di pubblicazione è già un primo filtro intuitivo e accessibile per controllare chi vedrà il proprio post.

A questo si possono integrare gli strumenti messi a disposizione da molte piattaforme per promuovere il proprio account o un post presso una porzione di pubblico specifica.

Pur spesso implicando un investimento pubblicitario, questi strumenti massimizzano le probabilità che il proprio messaggio raggiunga le persone che vi sono più interessate e che quindi sono più inclini a reagire favorevolmente.

Questi pubblici vengono definiti attorno a diversi parametri, tra cui sesso, età e interessi: sta al farmacista, o chi per lui, capire come impostare questi parametri per abbinare il messaggio pubblicitario alle persone giuste.

Per esempio, a una certa fascia d’età sono associate patologie diverse rispetto a utenti più giovani o più vecchi; similmente, alcuni temi riguardano solo gli uomini e mentre altri solo le donne; un interesse nello sport si può tradurre nella ricerca di integratori alimentari o pomate per i dolori muscolari.

Se poi si parla di una farmacia fisica, è importante inserire anche il criterio della località geografica, sarebbe inutile raggiungere utenti troppo distanti!

Controllo dei canali

È importante però che il farmacista si doti degli strumenti per semplificare la gestione dei social network e condurre facilmente attività di social media marketing e di costruzione del brand senza che richiedano troppo tempo e quindi intacchino la propria operatività.

Farmakom offre una piattaforma multicanale per cuicon un solo strumento è possibile pubblicare su Facebook e Instagram anche lo stesso post, pianificare le uscite e monitorare i risultati; per ogni contenuto sarà possibile scegliere una tipologia di annuncio, collegarlo a una campagna e indirizzarlo a uno specifico pubblico, tutto questo con pochi click.

Questa piattaforma può essere ingrata in un più ampio ecosistema digitale con Farmakom Digital Hub, uno strumento centralizzato in cui si possono controllare tutti i canali che si hanno attivi con Farmakom: eCommerce, sito web, social, app e CRM per la farmacia.

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