Digital Marketing

Come costruire il brand della farmacia sui social

Molto spesso la farmacia utilizza i social media esclusivamente come uno strumento promozionale per raggiungere i clienti, potenziali e già acquisiti, con le proprie promozioni.

Questo approccio è senza alcun dubbio efficace, offrendo la possibilità di raggiungere un pubblico fortemente targettizzato con costi di marketing contenuti, ma limitarsi alla pubblicità significa privarsi di altre importanti opportunità.

Brand e social per la farmacia

Una qualsiasi attività commerciale, piccola o grande, fisica o digitale, è ben più di ciò che fa o vende: deve avere un’immagine pubblica riconoscibile e distintiva, caratterizzata da valori che i clienti possano rispettare o condividere.

Il brand riassume questi e altri aspetti, ed è la sintesi della strategia di comunicazione dell’attività e dei risultati che ha sul pubblico: la costruzione del significato, quindi, non è unilaterale, l’impresa deve saper anticipare se i suoi destinatari reagiranno positivamente o meno.

I social media offrono un potente strumento per raggiungere il proprio pubblico di riferimento e implementare la propria strategia di comunicazione, sfruttando le caratteristiche specifiche del canale e adattandosi allo stile discorsivo del medium scelto.

La possibilità di ottenere feedback pressoché istantanei e costantemente aggiornati è estremamente utile per capire fin da subito l’efficacia dei propri messaggi e se hanno giocato a favore o a sfavore della costruzione del brand.

Il tema della costruzione del brand può sembrare ad appannaggio esclusivo delle grandi aziende, la cui immagine è spesso l’asset immateriale con maggiore valore economico e da cui dipende una porzione significativa del proprio successo, ma anche realtà più piccole beneficiano di un’attività di costruzione del brand e in particolare la farmacia digitale.

La farmacia è da sempre ben più di una semplice attività di vendita di farmaci e prodotti per il benessere, è un punto di riferimento per la salute delle persone che deve proiettare affidabilità, e il farmacista è una figura di fiducia con cui instaurare un rapporto personale su temi privati e sensibili.

La farmacia online può utilizzare strumenti di costruzione del brand, come i social media, per ricreare digitalmente il tipo di rapporto che caratterizza le attività fisiche e proiettare l’immagine desiderata per affermare anche sui canali digitali i propri valori e la propria identità.

Questo approccio beneficia:

  • La farmacia locale che vuole raggiungere nuovi clienti sui canali digitali e che con un’attività di brand adeguata riesce a convincerli a visitare il punto vendita;
  • L’eCommerce per la farmacia che deve costruire da zero la propria reputazione in un ambiente come l’online in cui spesso si mette in discussione l’affidabilità di un’attività.

Cosa sapere sui social media per la farmacia

Lo sviluppo di una strategia social media può essere condotta dalla farmacia essenzialmente in due modi:

  • Internamente, ovvero dal farmacista e dai suoi diretti collaboratori;
  • Esternamente, ovvero la farmacia si affida ad agenzie e società terze che prendono in carico l’attività social, definendo assieme al farmacista l’immagine che si vuole creare e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Come terza alternativa si possono implementare soluzioni ibride, in cui le attività vengono suddivise tra l’interno e l’esterno a seconda delle competenze (pur sempre conservando un piano d’azione e una visione comuni) oppure in cui professionisti terzi gettano le basi iniziali e trasmettono il proprio know how al farmacista che poi gestirà per conto proprio le attività.

Una volta definito come gestire i social, è importante comprendere le risorse a disposizione, budget in primis, ma anche tempo se l’attività è svolta internamente: in condizioni in cui una o entrambe le risorse sono carenti, è necessario scegliere su quali social operare.

Secondo We Are Digital 2022, ci sono 43 milioni di italiani, ovvero il 71,6% della popolazione totale, attivi sui social media e che utilizzano:

  • Facebook (78,6%);
  • Instagram (71,4%);
  • Tik Tok (28,9%);
  • Twitter (28,2%);
  • Linkedin (27,6%);
  • Pinterest (27,6%);
  • Reddit (7,6%);
  • Tumblr (6,1%).

Facebook rimane così il primo social media per gli italiani, seguito a breve distanza da Instagram; con maggiore distacco troviamo Tik Tok, ma il dato ha comunque un peso considerevole, considerando che questo giovane social media ha già superato uno consolidato come Twitter.

Per cosa usano i social media gli italiani? Principalmente per leggere notizie (48%), tenersi in contatto con amici e parenti (46,8%), riempire il tempo libero (46,1%), trovare contenuti (29,8%), cercare attività da fare (28,3%) e trovare prodotti da acquistare (20,8%).

È importante sottolineare due fattori rilevanti nell’attività dell’utente social italiano:

  • L’88,7% degli utilizzatori di internet preferisce come formato il video, specie se breve;
  • Il 59,2% degli utilizzatori di internet dà grande rilevanza a dati verificati e autenticati, evitando fake news e pubblicità ingannevole.

Sommando tutti questi fattori, la farmacia digitale sui social media dovrebbe:

  • Preferire Facebook, tenendo però un occhio di riguardo su Instagram e Tik Tok;
  • Creare video costruiti attorno alla professionalità del farmacista, incontrando il formato preferito dal pubblico e fornendo informazioni da una fonte autorevole e verificata;
  • Aggiornare frequentemente le pagine per intercettare i bisogni di ricerca di nuovi contenuti degli utenti, in particolare tenendosi pronti a pubblicare argomenti di attualità e notizie estemporanee;
  • Creare un piano editoriale che sappia coniugare tutti i differenti aspetti dell’attività social, suddividendo equamente tra promozione, rimandi a contenuti di altri siti e interazione coi follower.

Come spiegato prima, nello svolgere questa attività il farmacista può affidarsi a società terze che possono prendere in carico direttamente l’attività oppure fornire gli strumenti necessari per permettere al farmacista di svilupparla internamente.

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