Una volta caricato il catalogo dei prodotti della farmacia sull’eCommerce, è opportuno ragionare su come presentarlo all’utente.
Oltre alle descrizioni e alle immagini delle referenze acquisibili attraverso le banche dati del farmaco, è necessario creare una loro organizzazione per categorie, cosicché il potenziale acquirente che ha un bisogno, ma non sa il nome del prodotto da acquistare, sia in grado di trovare facilmente ciò che gli serve.
Per esempio, una persona affetta da sintomi influenzali sarà grata di trovare una categoria dedicata a tutti i prodotti per l’influenza, andando subito a escludere gli altri: per risultati ancora più efficienti, un’ulteriore suddivisione dei farmaci in sottocategorie in base a sintomi specifici, come febbre o raffreddore, consente di affinare la ricerca dell’utente e soddisfarlo maggiormente.
La categorizzazione dei prodotti è molto importante per un eCommerce per la farmacia perché aiuta a costruire la User Experience e quindi a supportare adeguatamente il potenziale cliente nel suo percorso d’acquisto, portandolo nel minor tempo possibile a ciò che desidera per poter così procedere al check out.
Per contro, un’organizzazione confusionaria degli scaffali virtuali genera frustrazione nell’acquirente e l’incapacità di trovare ciò che gli serve si traduce non solo in un mancato acquisto, ma anche nella perdita di un cliente a favore di un competitor, più attento ai requisiti di User Experience.
La categorizzazione dei prodotti sull’eCommerce per la farmacia aiuta anche i motori di ricerca, sia interni che esterni.
Un raggruppamento coerente di prodotti su una pagina viene apprezzato da Google, che può indicarla come risultato in risposta a una ricerca di un utente, aumentando la visibilità e il traffico del sito.
Chi invece accede alla farmacia online dall’homepage potrebbe decidere di ricorrere alla barra di ricerca dell’eCommerce piuttosto che alla suddivisione per categorie: tuttavia, l’efficienza di questo strumento sarà legata alla qualità della categorizzazione, aiutando a restituire prodotti coerenti con l’intento di ricerca.
Così come una soluzione tecnologica su misura permette di automatizzare il processo di caricamento delle referenze, è ugualmente possibile semplificare e ottimizzare la suddivisione dei prodotti in categorie coerenti con le finalità commerciali e le esigenze di User Experience.
Farmakom offre funzionalità dedicate alla gestione delle categorie quali:
- Gestione categorie su più livelli: i prodotti vengono organizzati con categorie più ampie che contengono raggruppamenti sempre più specifici e ristretti, come per esempio Farmaci > Influenza > Febbre, così da aiutare l’utente a trovare più facilmente ciò di cui ha bisogno;
- Riclassificazione automatica prodotti in funzione delle categorie a miglior conversione: l’associazione tra prodotti e categorie può essere gestita automaticamente sulla base delle performance di vendita, collegando con più efficacia l’intento d’acquisto dell’utente con l’offerta proposta;
- Gestione nome SEO delle categorie: i dati associati alle categorie vengono ottimizzati in ottica SEO, facilitando i motori di ricerca esterni nel ricollegare le ricerche degli utenti alle pagine dell’eCommerce per la farmacia.
I risultati di questa organizzazione dei prodotti possono essere verificati tramite il report di vendite, che dedica una sua parte all’analisi dei migliori Prodotti & Categorie.
Farmakom è la piattaforma di eCommerce per farmacie attivabile in 24 ore, che offre al farmacista automazioni per gestire rapidamente ed efficacemente cataloghi con centinaia di referenze sui canali online.
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