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Digital Marketing

10 Marzo 2020

Local marketing: il digitale a supporto della farmacia locale

local marketing per la parafarmacia

La trasformazione digitale della farmacia non significa abbandonare o trascurare il canale fisico, anzi.

Gli strumenti e le strategie adottati per il ramo online della propria impresa possono beneficiare il punto vendita tradizionale: si può quindi potenziare la relazione diretta con il cliente sul proprio mercato locale mentre si instaurano nuovi rapporti sul panorama nazionale.

Il Local Marketing comprende una serie di attività volte a incrementare il traffico sul punto vendita attraverso il digitale, utilizzando come leva principale la geolocalizzazione dell’utente.

Sul web, infatti, negli ultimi si è verificata un’inversione di tendenza: se prima l’attenzione era rivolta tutta verso l’espansione della rete e la possibilità di raggiungere ogni angolo del globo da casa propria, oggi si cerca di rivalutare il panorama locale e valorizzare maggiormente i suoi punti di forza.

Per questo motivo, motori di ricerca come Google e piattaforme di social network come Facebook hanno posto grande enfasi nel proporre agli utenti i contenuti ‘vicini a loro’, utilizzando diversi strumenti per individuare la loro posizione approssimativa.

Incrociando il dato geografico con quello degli interessi, ugualmente ricavabile attraverso l’attività online (ricerche, like, siti visitati, …), si può aumentare sensibilmente la rilevanza dell’offerta per l’utente.

In questo scenario, la farmacia può adottare diverse strategie per generare traffico sul proprio punto vendita.

Google My Business

Google My Business è uno strumento fornito da Google alle aziende per permettere loro di gestire la propria presenza sul motore di ricerca: il farmacista può inserire il nome dell’attività, l’indirizzo e la posizione sulla mappa, gli orari di apertura, le fotografie e altri tipi di informazioni.

Questi dati vengono visualizzati in un’apposita scheda che può apparire tra i risultati di una ricerca, dando priorità a quelle più vicine alla posizione dell’utente e fornendogli così un riassunto che può rispondere ad alcune sue domande senza la necessità di aprire un link: per esempio, la farmacia è aperta a quest’ora?

In Google My Business è integrato anche un sistema di feedback degli utenti, che offre la possibilità di mettere un voto da 1 a 5 e di lasciare un commento: la media delle valutazioni ed estratti delle recensioni vengono presentati sulla scheda, così da fornire un’indicazione immediata dell’affidabilità dell’attività.

La scheda viene ulteriormente arricchita grazie agli altri strumenti di Google: accedendo a Maps si può ottenere il percorso dalla propria posizione all’indirizzo della farmacia, facilitando la generazione di traffico sul punto vendita fisico dalla ricerca online.

Campagne geolocalizzate

Gli strumenti pubblicitari online sono praticamente indispensabili per raggiungere un pubblico nazionale e far conoscere il proprio eCommerce, ma sono utili anche per le attività di Local Marketing.

È infatti possibile impostare la località in cui verrà visualizzato l’annuncio sui motori di ricerca e sui social network, così da avere la garanzia che lo vedano persone che ragionevolmente si recherebbero nella farmacia fisica.

La capacità di individuare le giuste parole chiave e gli interessi più pertinenti per delimitare la Target Audience aiuta a rafforzare la propria attività offline attraverso l’online.

Applicazioni

Un’applicazione mobile permette di raggiungere più facilmente i propri clienti fornendo loro uno strumento che portano sempre con sé.

Sfruttando la geolocalizzazione del dispositivo si possono avviare diverse attività: per esempio, il geofencing permette di inviare notifiche push all’interno di un confine virtuale impostato attorno alla farmacia, così che il cliente nei pressi del punto vendita venga prontamente informato delle novità disponibili.

L’applicazione può anche essere impiegata per semplificare la gestione di programmi di fidelizzazione, consolidando il rapporto con i clienti già acquisiti e incentivando l’incremento dei carrelli medi.

Farmakom sostiene la crescita della farmacia online e offline, attraverso un uso consapevole del digitale per incrementare la marginalità: unisciti anche tu alla trasformazione digitale, con l’eCommerce e l’applicazione.

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