Su un canale iper-competitivo come quello online, la prima impressione è quanto mai importante: se un eCommerce non convince l’utente nei primi minuti (e a volte perfino secondi) di navigazione, il potenziale cliente lo abbandonerà, conscio della vastità di alternative per soddisfare il suo bisogno d’acquisto.
Come si può prevenire questo fenomeno?
Da una parte è necessario adottare meccanismi di costruzione della fiducia, mettendo in chiaro e in evidenza condizioni d’acquisto e garanzie per il consumatore, e integrando un sistema di recensioni certificate.
Dall’altra parte bisogna offrire una User Experience in linea con le aspettative di un utente sempre più familiare con il canale online e uno degli elementi più importanti sotto questo aspetto è la rapidità: la navigazione deve procedere in modo fluido e senza attese oppure inevitabilmente crescerà il tasso di abbandono e diminuiranno le conversioni.
Per offrire una User Experience veloce e soddisfacente, bisogna curare sia il comparto tecnologico che l’architettura dell’eCommerce per la farmacia.
Tecnologia rapida
Il tasso di abbandono di un sito aumenta in funzione del tempo di caricamento delle pagine; secondo i dati analizzati da Kissmetric relativamente all’esperienza di acquisto online:
- il 47% degli utenti si aspetta che una pagina ci impieghi due secondi o meno a caricarsi;
- il 40% degli utenti abbandona un sito che ci impiega più di tre secondi a caricarsi;
- il 79% degli utenti che hanno giudicato insoddisfacenti le performance di un sito ha meno probabilità di tornarci in futuro per altri acquisti;
- il 52% degli utenti afferma che i tempi di caricamento sono importanti per la fidelizzazione.
L’adeguatezza della tecnologia impiegata è ancora più importante su mobile.
Secondo Digital 2021, sui 44,9 milioni di italiani che usano di internet, il 93,2% impiega un dispositivo mobile per accedere alla rete; inoltre, il traffico da smartphone è cresciuto del 20% da dicembre 2019 a dicembre 2020 raggiungendo il 47%, contro il 50,6% di quello da desktop che invece ha registrato un calo del 13% nel medesimo periodo.
Considerando il trionfo del mobile sul desktop, ora come non mai bisogna pensare un sito internet in ottica mobile first, ovvero dando per scontato che verrà fruito principalmente da smartphone e di conseguenza l’architettura e le performance devono essere pensate partendo da questi device.
Nonostante questo nuovo paradigma, riprendendo i dati di Kissmetric, il 60% degli utenti mobile ha incontrato almeno un tipo di problema durante la navigazione, dalla lentezza (73%) alla sua non disponibilità (38%).
L’importanza del mobile è ribadita da Google, che ha rivoluzionato il suo algoritmo per dare più peso alla fruizione delle pagine da dispositivi mobili: di conseguenza, siti che non risultano performanti su mobile verranno penalizzati nel posizionamento tra i risultati di ricerca, ricevendo meno visibilità.
In definitiva, l’eCommerce per la farmacia deve disporre di un’infrastruttura tecnologica che gli permette di essere rapido e performante da desktop e, soprattutto, da mobile.
Navigazione fluida
La tecnologia da sola non basta a offrire una User Experience rapida e soddisfacente, serve anche strutturare adeguatamente l’architettura del sito.
Il percorso che porta l’utente dal suo punto di ingresso al sito (generalmente l’home page) alla conclusione del suo acquisto deve essere lineare e chiaro, senza ostacoli o troppi step intermedi.
Sono molti gli aspetti su cui si può intervenire:
- la home page o la landing page delle campagne deve mettere in evidenza le offerte e impiegare link interni per indirizzare l’acquirente sul percorso desiderato;
- l’organizzazione delle pagine deve racchiudere le informazioni più importanti nella loro parte alta, così da visualizzarle tutte fin dal primo accesso senza bisogno di scrollare;
- una categorizzazione dei prodotti logica e chiara permette all’utente che ha uno specifico bisogno di filtrare i prodotti indesiderati, mentre l’integrazione di un motore di ricerca interno al sito permette all’utente che sa cosa vuole di trovarlo immediatamente;
- il processo di acquisto deve chiedere solo i dati strettamente necessari per il suo completamento e offrire la possibilità di memorizzarli per velocizzare future transazioni.
Tecnologia rapida e navigazione fluida anche per il farmacista
I due aspetti esaminati non valgono solo per l’utente sul front end, ma anche per il farmacista sul back end.
La piattaforma eCommerce per la farmacia deve implementare soluzioni che evitino al farmacista perdite di tempo: in particolar modo, poche schermate riassuntive chiare ed efficaci, integrazioni che moltiplicano le funzionalità senza aumentare la complessità e sistemi automatici che riducono sensibilmente l’investimento di tempo sono fondamentali per avere un eCommerce per la farmacia di successo senza trascurare l’operatività del punto vendita e la relazione con il cliente.
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