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La farmacia digitale

24 Luglio 2020

Quanto sono importanti le recensioni per la farmacia online?

ecommerce farmacia

Nel corso dell’emergenza sanitaria, il numero di italiani che si sono rivolti agli eCommerce per farmacia è cresciuto sensibilmente: gli acquisti online registrati dalla rete di Farmakom hanno subito un’impennata del 220% durante la pandemia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sicuramente l’impiego del canale digitale in questo scenario ha permesso di limitare gli spostamenti dei cittadini, evitando di conseguenza il rischio di contagiare se stessi oppure gli altri, e contribuendo così a frenare l’indice di contagio.

Tuttavia, anche in condizioni normali l’eCommerce per la farmacia offre il vantaggio della comodità: una piattaforma adeguatamente strutturata e supportata da partnership strategiche nella logistica consente di effettuare l’acquisto in pochi click e di ricevere farmaci e prodotti per la cura di sé direttamente a casa con la massima comodità.

Tuttavia, questi vantaggi non si traducono automaticamente in una preferenza per l’online: un aspetto critico è quello di conquistare la fiducia di chi normalmente diffida del canale online, diffidenza che viene ulteriormente acuita trattandosi di articoli delicati come quelli per la salute.

Per raggiungere anche chi preferisce il contatto umano e la rassicurazione del canale fisico è fondamentale per l’eCommerce per la farmacia adottare un sistema di recensioni.

Le recensioni creano una reputazione online per il farmacista e permettono agli acquirenti di confrontarsi tra loro in modo trasparente, senza la mediazione degli slogan riportati nelle pagine dell’eCommerce: è in questi commenti che emerge la vera natura dell’attività online, la sua capacità di mantenere le promesse date e la qualità dei prodotti proposti.

Questa condivisione peer-to-peer è molto importante per l’utente ed è determinante nella decisione di acquisto, perciò è utile gestire efficacemente il processo, invitando l’acquirente a lasciare la sua opinione e visualizzando queste valutazioni non solo sul proprio eCommerce per la farmacia, ma anche sugli altri canali, come comparatori di prezzo e Google Shopping.

Feedaty offre quanto appena descritto, sostenendo così la costruzione della reputazione online di un eCommerce e la sua crescita commerciale attraverso una gestione professionale delle recensioni, e proprio per questo rientra tra le integrazioni di Farmakom.

A sostegno dell’importanza delle recensioni, Feedaty ha effettuato una ricerca da cui è emerso che il 93% degli intervistati ritengono rilevanti le recensioni degli eCommerce e per più della metà di loro sono molto o estremamente importanti.

Inoltre, il 45% degli utenti legge da 6 a 15 recensioni prima di effettuare un acquisto, contro il 40% che ne controllano fino a 5.

I principali motivi che portano a consultare i commenti sono:

  • ricerca di informazioni sul prodotto (35%);
  • ricerca di informazioni sull’eCommerce (29%);
  • confronto tra opinioni su più prodotti (10%);
  • confronto tra opinioni su più eCommerce (5%).

L’impiego di un sistema di recensioni permette ai farmacisti di costruire la propria reputazione online e di curare la relazione con il cliente anche da remoto, valorizzando la loro professionalità, consentendo loro di acquisire una maggiore consapevolezza degli strumenti online e sostenendo la loro crescita commerciale digitale.

Scopri Feedaty e le altre integrazioni di Farmakom per l’eCommerce per la farmacia, prenota subito la demo.

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