Una volta avviato l’eCommerce farmacia, è necessario sviluppare una strategia commerciale che tenga conto delle specificità del canale.
Le competenze sviluppate dal farmacista sul punto vendita fisico sono sicuramente un solido punto di partenza, ma devono comunque essere adattate alle logiche del digital marketing: SEO, referral, prezzi dinamici, categorizzazione dei prodotti e recupero dei contatti sono solo alcuni dei temi tipici del digitale.
Un farmacista può quindi trovarsi di fronte alle opportunità offerte dall’accesso a un pubblico nazionale, senza però sapere come sfruttarle al meglio e ottenendo così risultati inferiori rispetto al suo pieno potenziale.
Agendo in autonomia sono quindi necessari tempo per accumulare sufficiente esperienza con il digitale, trasporre online le competenze sviluppate sul punto vendita fisico e sviluppare nuove capacità legate al canale: tempo prezioso per il farmacista, che deve già svolgere le attività dietro al bancone.
L’altro nodo da sciogliere è acquisire la padronanza della piattaforma eCommerce: la vendita online di farmaci e parafarmaci aumenta gli aspetti da gestire e di conseguenza la complessità degli strumenti per controllarli.
Oltre alle problematiche legate al tempo da dedicarci, c’è il rischio concreto di perdere il controllo della situazione: troppi dati da seguire, troppe informazioni da assimilare e troppi pannelli di controllo da gestire che portano a clienti insoddisfatti, immagine danneggiata e marginalità ridotta.
Per far sì che la trasformazione digitale della farmacia avvenga nel modo più efficace ed efficiente possibile e permetta al farmacista di raggiungere una crescita compatibile con il mercato nazionale, è quindi importante sviluppare una strategia commerciale adeguata e avere gli strumenti per sostenerla.
Per questo motivo, Farmakom mette a disposizione un supporto commerciale grazie all’eCommerce manager remoto con cui:
- Supportiamo il posizionamento dei prodotti: condividiamo la nostra pluriennale esperienza su digitale e farmacia per organizzare la strategia commerciale, definendo prodotti civetta, a coda lunga e ad alto margine, e supportando un posizionamento efficace;
- Forniamo una catalogazione puntuale della banca dati: le centinaia di referenze del catalogo vengono organizzate secondo sintomo, genere, applicazione e molto altro seguendo uno schema di categorizzazione, affinato nel corso di anni, che facilita la ricerca del prodotto desiderato e incentiva gli utenti agli acquisti online;
- Disponiamo dei migliori strumenti per controllare la marginalità: strumenti di gestione e di analisi dei dati permettono di avere sempre un quadro completo sul proprio eCommerce farmacia e sulla propria marginalità, controllando così in tempo reale ricarico dei prodotti, politiche commerciali e bilancio;
- Intelligenza Artificiale a supporto del farmacista: forniamo al farmacista le referenze più altorotanti del mercato, dando la possibilità di automatizzare il posizionamento di prezzo dei propri prodotti salvaguardando le proprie marginalità grazie a stop loss e logiche fisse di ricarico in funzione dei propri costi di acquisto.
Tutto questo con un’interfaccia intuitiva e facile da usare, così che il farmacista abbia sia le competenze che le capacità per gestire l’eCommerce farmacia, e mettendoci a disposizione anche per condividere il rischio imprenditoriale con il farmacista, se lo desidera.
Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.