L’impiego di Facebook permette di supportare l’attività sia dell’eCommerce per farmacia che del punto vendita fisico consolidando il rapporto con i clienti e creando nuove opportunità di vendita.
I contenuti pubblicati dal farmacista sul social media di Zuckerberg possono svolgere una o più di queste quattro funzioni, ognuna delle quali contribuisce a modo proprio a generare valore per l’utente e a fidelizzarlo.
1 - Istruzione
L’obiettivo di questo tipo di contenuto è quello di informare l’utente attraverso la creazione o la condivisione di articoli, video e pubblicazioni su temi di salute e benessere.
Poiché sono stati diffusi dal farmacista, questi contenuti acquisiscono veridicità in virtù della sua professionalità e soddisfano i bisogni informativi dell’utente.
2 - Comunicazione
L’obiettivo di questo tipo di contenuto è quello di tenere sempre aggiornato il cliente, avvisandolo di eventi, aperture straordinarie, attivazioni di servizi e nuove funzionalità dell’eCommerce per farmacia, ma anche di eventuali problemi che impediscono la normale attività del farmacista.
3 - Intrattenimento
L’obiettivo di questo tipo di contenuto è quello di offrire un momento di svago per l’utente e al contempo avvicinarlo maggiormente alla farmacia, per esempio condividendo foto e storie dello staff, celebrando le festività con immagini a tema o raccontando un evento tenutosi nel punto vendita.
Ci sono anche molti spunti per coinvolgere più attivamente il cliente, facendolo partecipare direttamente alla costruzione dei contenuti della pagina Facebook.
I sondaggi offrono un’occasione all’utente per esprimere la sua opinione e al farmacista di capire meglio il suo pubblico di riferimento; un risultato simile si può ottenere proponendo un tema e incoraggiando i fan a raccontare le proprie esperienze a riguardo.
I quiz, che si possono creare ad hoc con relativa facilità oppure trovare già pronti su internet, sono un altro utile strumento di coinvolgimento e intrattenimento.
4 - Promozione
L’obiettivo di questo tipo di contenuto è quello di evidenziare le offerte commerciali della farmacia, presentando singoli prodotti, promozioni e offerte speciali.
Nonostante l’utilità di questi post, bisogna impiegarli in modo ponderato per evitare che l’utente si senta sopraffatto dalla pubblicità.
Esistono comunque altri strumenti di Facebook per comunicare i propri messaggi promozionali: la copertina della pagina è utile per avvisare di offerte in corso, mentre la funzionalità di vetrina permette di caricare una selezione di prodotti, compresi di prezzo e descrizione, su cui l’utente può cliccare ed essere reindirizzato all’eCommerce per farmacia per completare l’acquisto.
Mix
Queste funzioni non sono però da vedere come compartimenti stagni, si può mixarle per ottenere risultati più efficaci: per esempio, un articolo sulle allergie può essere abbinato a un prodotto antiallergico, così come un post su una festività può essere seguito da una promozione dedicata; un quiz, invece, può riguardare tematiche di salute e benessere, facendo scoprire all’utente quanto ne sa davvero.
Best practice
Nella gestione della pagina Facebook è utile creare un piano editoriale, per preparare in anticipo i post, allocare eventuali budget pubblicitari e bilanciare i tipi di contenuto: in questo modo la comunicazione risulta più efficiente e si riesce a tenere sempre attiva la pagina più facilmente.
L’impiego di Facebook Business Manager, inoltre, fornisce molte informazioni utili sul proprio pubblico, così da ottimizzare le proprie azioni: per esempio, si può individuare l’orario in cui gli utenti sono più attivi così da ottenere la massima visibilità della pubblicazione.
Il ruolo dei social network appare ancora più rilevante in questo periodo, in cui la normalità non solo delle attività commerciali, ma anche della nostra stessa vita, è stata ridefinita dall’emergenza coronavirus: Facebook aiuta a mantenere il proprio pubblico informato, rassicurato, coinvolto e aggiornato.
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