Il coronavirus ha cambiato le abitudini dei consumatori e, di conseguenza, le strategie di vendita: questa affermazione è particolarmente vera per la farmacia, che è stata cruciale nel contrastare l’emergenza sanitaria e nel raggiungere i cittadini in modo sicuro e capillare.
Ma anche prima della pandemia, la farmacia aveva già intrapreso il suo percorso di evoluzione.
Da una parte troviamo la trasformazione digitale, la cui importanza e urgenza non hanno fatto che crescere negli ultimi anni, portando sempre più farmacisti ad avviare un eCommerce per la farmacia e assicurarsi un posto sul mercato di domani.
Dall’altra parte si è consolidata una visione della farmacia sempre più orientata ai servizi, così da farla diventare più di un punto vendita di farmaci e altri prodotti per la cura di sé: un vero e proprio presidio del Sistema Sanitario Nazionale, accorciando il percorso del paziente e alleggerendo il carico delle altre strutture.
La sperimentazione di questo nuovo modello, detto ‘farmacia dei servizi’ era ancora in corso durante l’emergenza coronavirus, ma è stata interrotta per meglio allocare le risorse in questa situazione critica.
Il settore, però, è interessato a continuare verso questa direzione, tant’è che la ripresa della sperimentazione della farmacia dei servizi è tra i dodici punti proposti dal Fofi.
Per il paziente ciò significa ricevere un servizio migliore ed effettuare analisi senza dover passare per cliniche o strutture ospedaliere, con un considerevole risparmio di tempo e una maggiore comodità visto il numero di farmacie presenti sul territorio.
Il farmacista, invece, consolida maggiormente la sua posizione di punto di riferimento per il cittadino, allargando la sua offerta e abbracciando uno spettro sempre più ampio di esigenze: è un cambio di prospettiva, che deve abbracciare l’aspetto commerciale e quello clinico.
Deve però dotarsi delle tecnologie adatte per svolgere questo compito in modo efficiente, prediligendo l’automazione per erogare i servizi in modo continuo e senza interferire con la sua attività.
Si tratta di un’esigenza già sentita dai farmacisti che hanno scelto di aprire un eCommerce per la farmacia, adeguandosi ai trend del mercato: tecnologia e automazione sono indispensabili per attuare un modello di business efficiente, che non sacrifichi l’attività del punto vendita fisico.
La convivenza di queste due realtà, farmacia dei servizi e farmacia online, può essere resa possibile con il partner giusto.
Farmakom assiste i farmacisti nella trasformazione digitale della loro attività, mettendo a disposizione una piattaforma di eCommerce per la farmacia completa e chiavi in mano, e un’applicazione per gestire più efficacemente l’attività del punto vendita (per esempio prenotando i servizi da smartphone) e fidelizzare il cliente.
Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia, prenota la demo di Farmakom.