Dati e Analisi

Integratori alimentari, un mercato sempre più in crescita e sempre più online

Il mercato degli integratori

Nel corso degli ultimi anni, i consumatori italiani si sono dimostrati sempre più attenti alla salute e in particolare hanno trovato negli integratori alimentari un pratico e utile alleato per il loro benessere.

Infatti, sono circa 30 milioni di italiani, oltre la metà della popolazione totale, che usano integratori alimentari in modo regolare, mentre la percentuale sale al 73,3% se si considera chi ne ha fatto uso solo nell’ultimo anno.

Questi numeri emergono dall’indagine del Future Concept Lab per Integratori & Salute, l’associazione delle industrie del comparto, che delinea anche il profilo del consumatore medio di integratori alimentari: si tratta di una donna tra i 35 e i 54 anni motivata dal desiderio di avere un’alimentazione sana e bilanciata.

In particolare, l’italiano che consuma integratori alimentari lo fa perché ritiene che siano un “buon aiuto per tutti” (71,3%) e perché lo aiutano a “sostenere il benessere psicofisico” (64,5%).

La decisione di acquistare questi prodotti non è spontanea, è nella maggior parte dei casi il risultato di un consiglio fornito da un professionista della salute, medici nel 48,4% dei casi e farmacisti per il 36,3%; solo il 15,9% segue il parere di familiari, amici e colleghi, e il 14,5% si affida alle informazioni trovate su internet.

Considerando il ruolo di spicco del farmacista nella decisione d’acquisto, non stupisce che la farmacia e la parafarmacia siano i canali a cui si rivolgono il 70,2% degli italiani; tra gli integratori più popolari, spiccano quelli per il sistema immunitario (45%), l'energia fisica (27%) e le ossa (24%).

Questo interesse per gli integratori alimentari ha portato a una forte crescita del comparto, che a fine del 2022 valeva 4 miliardi di euro; in Europa, l’Italia è leader di mercato, con una quota del 26%.

La crescita del consumo di integratori non ha solo un importante impatto a livello imprenditoriale, ma anche sanitario: l’abitudine ad assumere questi prodotti fornisce un prezioso supporto alla salute dei cittadini, al punto che si prevede che nei prossimi anni contribuiranno ad abbassare del SSN di 2 miliardi di euro.

L’ascesa dell’acquisto di integratori online

Un’altra ricerca, questa condotta da Gfk, osserva che l’acquisto online di integratori alimentari sia cresciuto per effetto della pandemia, passando dal 15,3% nel 2019 al 26,7% attuale; il canale è dominato dagli eCommerce di farmacia e parafarmacia, a cui si rivolgono il 60% degli acquirenti.

Se nel periodo del lockdown è stata una necessità affidarsi all’online per procurarsi questi prodotti, oggi il canale rimane forte grazie alla sua “convenience”, ovvero l’apprezzamento da parte del cliente sia dei prezzi che della comodità del servizio; altri fattori rilevanti sono la semplicità dell’acquisto e la sua riservatezza.

L’uso del canale online è diventato anche molto più “democratico” e “accessibile”: la pandemia ha infatti allargato il coinvolgimento di fasce di popolazione prima escluse, in concomitanza con la crescita della familiarità col digitale.

Nello specifico, in tre anni la quota degli acquirenti online residenti nel sud Italia è passata dal 25 al 28% e contemporaneamente sono aumentati sia i consumatori femminili, da 54% a 57%, e quelli over65, da 12% a 18% è cresciuta la percentuale.

In conclusione, il mercato degli integratori alimentari in Italia è in costante evoluzione, con un crescente numero di consumatori che ne riconosce i benefici e una tendenza sempre più marcata verso l'acquisto online per cui è importante che il farmacista presidi il canale.

Per questo motivo Farmakom offre una suite completa per digitalizzare la farmacia e la parafarmacia e supportare il farmacista nell’evoluzione della sua attività per meglio soddisfare i cambiamenti del mercato e dei bisogni dei suoi clienti.

Con Farmakom Digital Hub il farmacista può attivare e utilizzare da un unico pannello di controllo:

  • eCommerce per la farmacia per vendere sul mercato nazionale gli integratori alimentari;
  • App per la farmacia per ampliare la gamma di servizi per il cliente della farmacia interessato ad acquistare integratori alimentari;
  • Sito per la farmacia per intercettare le ricerche online di consumatori interessati all’acquisto degli integratori;
  • Social per la farmacia per pubblicizzare la propria gamma di integratori e informare gli utenti sui benefici a essi connessi;
  • CRM per la farmacia per tenere traccia del quadro medico e dello storico d’acquisto dei propri clienti per offrire consigli d’acquisto più mirati e su misura.

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