La farmacia digitale

Il valore di un eCommerce per la farmacia integrato

Presidiare il canale online permette al farmacista di raggiungere un pubblico nazionale e di conseguenza creare nuove occasioni di vendita superando i limiti del suo territorio.

Tuttavia, avviare un eCommerce per la farmacia non significare semplicemente creare un sito e iniziare a vendere, ci sono una serie di attività che non vanno prese sotto gamba sia prima che dopo la messa online.

Prima di tutto bisogna gestire le pratiche amministrative necessarie per l’avvio di un eCommerce: è infatti necessario presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e, se si desidera vendere online anche farmaci senza obbligo di ricetta e farmaci da banco, rivolgersi anche al Ministero della Salute.

La SCIA fondamentalmente autocertifica il possesso dei requisiti legali per avviare una determinata attività economica e viene depositata dal titolare presso la pubblica amministrazione competente: è quindi necessaria un’adeguata conoscenza dei prerequisiti relativi al settore di competenza.

La procedura di autorizzazione alla vendita online di farmaci e parafarmaci inizia dopo la SCIA e prevede la compilazione del form online sul sito del Ministero della Salute e l’invio di documenti (autorizzazione a fornire medicinali a distanza rilasciata da Regione/Provincia Autonoma e documento di riconoscimento) con Posta Elettronica Certificata.

Entro 30 giorni la pratica viene evasa, l’attività del farmacista viene iscritta ai registri online del Ministero e gli viene consegnato il Logo Europeo da mettere sull’eCommerce per la farmacia per attestarne la legittimità.

Superata la fase amministrativa, è tempo di dedicarsi all’eCommerce per la farmacia vero e proprio, partendo dalla scelta della piattaforma e di quella del dominio.

Il tema della scelta della piattaforma è molto dedicato, poiché le sue caratteristiche e funzionalità incideranno sensibilmente sull’investimento di tempo richiesto in futuro e quindi sull’operatività della farmacia in generale.

La scelta del dominio, invece, oltre a essere un requisito obbligatorio per andare online, rappresenta anche un primo step a costruire l’identità dell’eCommerce per la farmacia: deve essere memorabile e facile da digitare per rendere più facile raggiungere il sito internet, e non deve essere ancora stato utilizzato.

Per poter vendere online è infine necessario caricare il catalogo dei prodotti, che può contare anche centinaia di articoli, mantenerlo aggiornato e modificarlo in funzione di sconti, promozioni e offerte; bisogna anche predisporre il sistema per i pagamenti e le spedizioni degli ordini.

Se il farmacista affronta autonomamente questo percorso deve investire molto tempo per seguire sia la parte amministrativa che quella operativa, e se non sceglie un dominio o una piattaforma adeguata il suo eCommerce partirà inevitabilmente col piede sbagliato.

Per questo motivo Farmakom offre la tecnologia e l’assistenza necessarie per supportare il farmacista nella trasformazione digitale della farmacia:

  • Offriamo supporto per tutti gli adempimenti burocratici, ovvero la comunicazione della SCIA e la richiesta al Ministero per la vendita del farmaco online;
  • Mettiamo a disposizione la nostra consulenza sulla scelta del dominio, occupandoci anche del suo acquisto a nome del farmacista;
  • Integriamo l’eCommerce con il gestionale così che siano sempre allineati e non si generino impatti operativi extra in farmacia;
  • Carichiamo automaticamente sia i prodotti del farmacista che quelli del grossista grazie a una banca dati sempre aggiornata con fotografie e descrizioni a norma di legge;
  • Organizziamo logistica e spedizioni fornendo i migliori contratti alle migliori tariffe dei principali spedizionieri italiani;
  • Forniamo il miglior modello gestionale per evadere in tranquillità gli ordini senza perdere tempo.

Tutto ciò mettendoci a disposizione anche per condividere il rischio imprenditoriale con il farmacista, se lo desidera.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.

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