Per aumentare la marginalità sul canale eCommerce una farmacia deve riuscire a intercettare le ricerche online degli utenti.
Strategie di posizionamento (SEO) e di pubblicità a pagamento (SEM) legate alle parole chiave impiegate dai potenziali clienti aiutano a far comparire il proprio sito tra i primi risultati di Google, ma non sono gli unici strumenti disponibili.
A supporto di queste azioni di digital marketing,
la farmacia può presidiare i comparatori di prezzo, veri e propri motori di ricerca dedicati a prodotti acquistabili online.
All’interno di questi siti l’utente inserisce il nome di ciò che desidera comprare e ottiene un elenco di risultati pertinenti, generalmente ordinati da algoritmi che valutano la disponibilità dei prodotti e il loro prezzo, la varietà del catalogo proposto dal venditore e la qualità del supporto offerto al cliente.
Scelta l’opzione che l’acquirente giudica migliore, verrà reindirizzato sull’eCommerce dove potrà procedere con l’acquisto.
I comparatori di prezzo svolgono quindi
un ruolo di aggregatori senza occuparsi direttamente della vendita: i loro cataloghi vengono popolati dagli affiliati, ovvero da quelle attività commerciali che hanno fatto richiesta di essere incluse sul sito internet e che caricano i propri prodotti.
Il modello di business dei comparatori di prezzo si basa generalmente sul Pay Per Click, ovvero richiedono al venditore un compenso solo se qualcuno clicca sull’offerta, similmente a quanto succede per la pubblicità su Google:
il comparatore di prezzo ha solo da guadagnarci nell’offrire visibilità agli eCommerce e promuovere la loro offerta.
La farmacia online ottiene quindi molti importanti benefici da questa affiliazione:
- chi clicca e viene reindirizzato sull’eCommerce è già interessato all’acquisto ed è più facile proporgli altri prodotti per salute e benessere;
- la reputazione del comparatore di prezzo e le garanzie che offre si estendono ai suoi affiliati, migliorando la loro reputazione;
- prodotti di nicchia e prezzi altamente concorrenziali ottengono una visibilità molto maggiore rispetto ad altri canali;
- si può aumentare il numero di clienti fidelizzati, attirando la loro attenzione sul comparatore di prezzi e convincendoli a ritornare direttamente sulla farmacia online grazie alla qualità dell’offerta o a meccanismi di fidelizzazione come raccolte punti e coupon;
- il SEO viene migliorato, sfruttando la reputazione della piattaforma presso i motori di ricerca e aumentando le pagine online in cui vengono usate le proprie keyword.
Affiliandosi a queste piattaforme, l’eCommerce della farmacia si affaccia a un bacino di utenti in costante crescita. Secondo il Report 2019 sull’eCommerce in Italia,
il 94% degli acquirenti online utilizza con frequenza un comparatore di prezzo, per la precisione
sempre nel 34,9% dei casi,
molto spesso (35,2%) e
spesso (23,9%); inoltre,
i prodotti di salute e di bellezza sono oggetto, rispettivamente,
del 14,7% e del 22,2% delle ricerche totali.
Per rendere più competitivo il farmacista sui canali digitali,
Farmakom offre l’integrazione con TrovaPrezzi.it, il principale comparatore di prezzi in Italia,
e con Kelkoo, il primo comparatore di prezzi Premium Partner di Google per gli annunci di Google Shopping,
così da aumentare la visibilità del suo catalogo e creare nuove opportunità di vendita.
Questa attività è supportata da altre due integrazioni:
- Feedaty permette di attivare un sistema di recensioni certificate sul proprio eCommerce, con la valutazione globale che viene visualizzata al fianco del prodotto su TrovaPrezzi.it, dimostrando una maggiore affidabilità rispetto a competitor privi di questa funzionalità;
- Farmakom-fy è un algoritmo che permette di confrontare il prezzo dello stesso prodotto su diverse piattaforme e marketplace, così da regolare le proprie politiche di prezzo sulla base dell’attività dei concorrenti, integrando quest’informazione con i meccanismi di percezione del prezzo dell’utente.
Scopri anche le altre funzionalità di Farmakom,
contattaci.