Dopo aver implementato un eCommerce per la farmacia integrato e un’adeguata strategia commerciale, il farmacista deve assicurarsi che la macchina così sviluppata rimanga funzionante ed efficiente nel tempo, e ciò è possibile grazie a una gestione intelligente dei processi e in particolare del magazzino.
Un’adeguata fornitura dei prodotti, infatti, assicura che l’offerta possa rispondere in modo soddisfacente alla domanda, ma ciò presenta una sfida maggiore nel caso dell’eCommerce per la farmacia, poiché dal magazzino dipendono sia il canale online che quello fisico.
Il monitoraggio costante delle proprie giacenze deve essere quindi svolto in maniera puntuale e precisa per non correre il rischio di avere scaffali vuoti sia sul negozio che sull’eCommerce, e lasciare insoddisfatti tutti i propri clienti.
Di pari passo è importante curare il dialogo con i grossisti. Da questa relazione, infatti, dipendono molti aspetti cruciali per il successo dell’eCommerce per la farmacia, dai prezzi di acquisto degli articoli per massimizzare la marginalità all’ampiezza del catalogo per soddisfare tutte le necessità degli utenti.
Queste attività di gestione del magazzino della farmacia e della parafarmacia sono tanto importanti quanto dispendiose in termini di tempo, se devono essere svolte manualmente.
D’altra parte, con le adeguate integrazioni tecnologiche il magazzino può non solo richiedere un limitato intervento umano, ma anche offrire al farmacista ulteriori vantaggi per aiutarlo a far crescere il suo eCommerce per la farmacia.
È con questi obiettivi in mente che Farmakom ha sviluppato una soluzione intelligente per automatizzare la gestione del magazzino e contemporaneamente offrire un canale privilegiato con i grossisti. Grazie al magazzino intelligente dell’eCommerce per la farmacia e la parafarmacia di Farmakom, il farmacista può:
- avere migliaia di referenze attive in tempo reale sullo store, grazie a un accordo che standardizza il dialogo con i grossisti italiani e l’integrazione tra la loro banca dati del grossista e Farmakom;
- godere di una maggiore profondità di catalogo così che ogni esigenza dei clienti può essere soddisfatta ed evitare di perdere vendite per mancanza di scelta;
- usufruire di listini più competitivi che permettono al farmacista di lavorare con una sempre migliore marginalità;
- attivare, a discrezione del farmacista, un sistema intelligente per avere il ricarico automatico del magazzino per i prodotti venduti online, evitando l’out of stock.
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