Il passaggio dall’offline all’online per una farmacia significa prendere famigliarità e adeguarsi a particolari dinamiche che regolano il mondo degli eCommerce di farmacie. Capire gli strumenti digitali a disposizione, imparare ad utilizzarli al meglio e realizzare le loro potenzialità permette di avere successo nella vendita dei farmaci online.

Analisi

Raccogliere dati sulle performance e sulle interazioni con la tua farmacia online è fondamentale per evidenziare le aree di miglioramento ed elaborare azioni correttive. Per raggiungere questo scopo ci sono vari strumenti a disposizione:

  • Mappe di calore: si tratta di ‘fotografie termiche’ di una pagina di un sito internet, che evidenzia le zone con cui l’utente interagisce attraverso una colorazione che varia al variare della frequenza di queste interazioni; le zone che vedono più attività saranno più ‘calde’ cromaticamente (rosso, arancio, giallo), mentre quelle meno attive appariranno più ‘fredde’ (verde, blu, viola); questi dati creano una mappa di azioni e di aspettative dell’utente che permette di capire i suoi comportamenti in fase di visita, di ricerca prodotto e informazioni, e di acquisto, adeguando di conseguenza la struttura e i contenuti del tuo eCommerce di farmacia per andare incontro alle abitudini di interazione più frequenti
  • A/B Test: chiamato anche split testing, si tratta di una tecnica per testare uno o più elementi di una pagina web, mostrando a due gruppi diversi di utenti due diverse versioni dell’oggetto del test in questione. Ad esempio, se si vuole mettere alla prova quale tra due call to action, offerte o vesti grafiche del sito è la più efficiente, si presenta ad alcuni utenti una versione A della farmacia online, mentre ad altri una versione B, e in base ad alcuni parametri come il Conversion Rate si stabilisce quale è la più efficiente
  • Google Analytics: questo utile strumento di Google permette di monitorare una grande varietà di dati riguardanti un eCommerce per farmacie, come visite, conversioni, dati demografici degli utenti e molto altro ancora; aggregando tutte queste informazioni è possibile capire come adeguare la propria farmacia online ai profili e alle abitudini dei visitatori reali

Customer Relation

Non potendo interagire faccia a faccia con il cliente, è utile integrare strumenti per sostituire il contatto umano concreto, in modo da fornire informazioni che possono aiutare nell’acquisto del farmaco online e per ricevere eventuali feedback utili a migliore l’esperienza dell’eCommerce di farmacia

  • Canali di comunicazione: pur tenendo a disposizione l’indirizzo email, forme di contatto più live aiutano nella costruzione di una relazione più umana e coinvolta; numeri telefonici tradizionali, ma anche cellulari collegati a Whatapp e contatti Skype, permettono di creare un rapporto col cliente e di rispondere prontamente alle sue domande
  • Chat: è possibile integrare direttamente sulla piattaforma dell’eCommerce per farmacie una chat, collegata ad un operatore umano oppure assistita da un risponditore automatico, per creare un canale di contatto senza la necessità di appoggiarsi a mezzi esterni
  • Feedaty: feedback positivi di acquirenti giocano un ruolo importante nel convincere altri utenti, rassicurandoli sull’affidabilità del merchant e sulla qualità dei suoi prodotti; Feedaty è un servizio di social commerce che chiede, raccoglie, aggrega ed analizza recensioni dei clienti, fornendo ad un eCommerce per farmacie un sigillo di certificazione, pubblicando i dati di feedback raccolti e integrandoli sulla pagina Facebook istituzionale, su Google Shopping e su Trovaprezzi, il più importante comparatore di prezzi italiano in ambito shopping online

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