Le farmacie italiane stanno creando sempre più fedeltà tra i loro clienti multicanale: secondo E-commerce Map Pharma, l’Osservatorio di Dataminers, il 70% di loro effettua un acquisto almeno una volta al mese, con uno scontrino medio di 4-5 articoli del valore 42,5 euro.
Secondo il rapporto, a maggio 2023 oltre 200 eCommerce per la farmacia superano le 10.000 visite al mese, a fronte di un totale di 750mila visite in tutto il comparto degli eRetailer Pharma, un numero che è aumentato del 47% rispetto al 2019, crescita innescata dalla pandemia, ma che continua tutt’oggi.
Non solo aumentano i numeri, ma anche la qualità dell’esperienza dell’utente dell’eCommerce per la farmacia: dal 2019 al 2023 è diminuita la frequenza di rimbalzo, cioè la percentuale di utenti che lasciano il negozio senza interagire con i contenuti è che tipicamente è indice di:
- Pessima qualità del sito, cioè è talmente difficile da navigare o anche solo da caricare che lo si abbandona senza interazioni;
- Discrepanza tra cosa è promosso e cosa si trova effettivamente sul sito, cioè le informazioni comunicate tramite pubblicità o promozioni non erano chiare, e quindi l’utente ha visitato un sito che in realtà non gli serviva e quindi se ne è andato subito, o volutamente ingannevoli.
Dalla diminuzione del tasso di rimbalzo nonostante l’importante crescita delle visite si deduce che, da una parte, il farmacista ha migliorato la sua presenza e comunicazione online, dall’altra il cliente ha sviluppato maggiore interesse e fiducia nell’acquisto di farmaci online.
In effetti il rapporto evidenzia come le farmacie online abbiano investito sempre di più in pubblicità, gestendo i budget in modo strategico: per esempio sono cresciuti nelle fasi di declino della pandemia e poi diminuiti con la riemergenza della crisi sanitaria, riuscendo così a mantenere un flusso di traffico costante e a crescere.
Approfondendo il discorso del traffico, la maggior parte delle visite sono dirette (il consumatore digita l’url nella barra di navigazione del browser) o derivano da ricerche su Google, rispettivamente nel 35% e nel 53% dei casi: il rapporto ipotizza che il cliente scopre le farmacie online tramite ricerca per poi individuare quelle che preferisce e visitarle in modo diretto.
Come canali di provenienza del traffico sugli eCommerce per la farmacia seguono i referral, tipicamente comparatori di prezzo (circa il 9%), quelli a pagamento, principalmente Google Ads (circa il 4%), e i social (circa l’1%), trainati da Facebook e YouTube, che però spiccano per la loro capacità di costruire relazioni anziché di portare utenti sul sito.
Il rapporto delinea anche il profilo medio del cliente degli eCommerce per la farmacia: è una donna tra i 25 e i 45 anni che naviga con facilità utilizzando il motore di ricerca e la navigazione per categorie, con un occhio particolare ai prezzi e alle promozioni.
Questo tipo di cliente continua a familiarizzare con le dinamiche delle vendite online, integrando l'eCommerce con la visita alla sua farmacia fisica di fiducia, e cercando occasioni di risparmio come la consegna gratuita e lo sconto sul prodotto, che sono chiare e non richiedono calcoli sull’effettiva convenienza, come invece bundle, omaggi oltre certe soglie di spesa e via dicendo.
Inoltre, il cliente tipico si concentra solo sui prodotti nelle prime 20 posizioni e poi effettua una nuova ricerca se non è soddisfatto dei risultati, per cui il farmacista deve curare l’ordine dei suoi articoli conscio che quelli dal 21esimo posto in poi avranno una visibilità minima.
L’eCommerce per la farmacia sta quindi ancora rafforzando la sua posizione nelle abitudini di consumo degli italiani, grazie a sempre più farmacisti che credono nel canale e agiscono strategicamente per presidiarlo in modo efficace.
Da sempre Farmakom supporta il farmacista nella trasformazione digitale della sua attività, fornendogli gli strumenti, la consulenza e le competenze per vendere online con un eCommerce per la farmacia avanzato, ricco di automazioni che minimizzano il tempo richiesto per la sua gestione.
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