La farmacia digitale

eCommerce per la farmacia: come cogliere le opportunità del settore

In Italia, è solo dal 2016 che farmacie e parafarmacie possono vendere online farmaci OTC e SOP, previa autorizzazione del Ministero della Salute.

Da allora, il numero di eCommerce autorizzati ha continuato a crescere con un tasso medio di 36,5% all’anno, raggiungendo alla fine del 2020 la cifra di 1.145.

Di pari passo è cresciuto il fatturato con una media di +61%, passando dai 96 milioni del 2017 ai quasi 400 milioni del 2020, con un’accelerazione di circa il 66% rispetto al 2019.

Ci sono però 19.331 farmacie e parafarmacie in Italia per un valore totale di 24 miliardi, ripartiti tra etico (13,7) e commerciale (10,3), e quindi gli eCommerce rappresentano circa il 6% del settore e circa il 4% del valore (con riferimento al solo comparto commerciale, poiché non vendono l’etico).

Questi dati tracciano uno scenario di un mercato ancora ricco di potenziale, in cui l’offerta è ancora limitata, ma la domanda di servizi digitali e la familiarità dei consumatori con l’eCommerce continua a crescere.

Nel corso degli ultimi anni, molti analisti e rappresentanti del settore hanno evidenziato come la trasformazione digitale della farmacia e della parafarmacia sia inevitabile e prima un’attività la affronta e migliore sarà la sua posizione sul mercato.

Avviare un eCommerce della farmacia o parafarmacia, però, significa creare a tutti gli effetti un nuovo ramo di business, che richiede strumenti, competenze e strategie perché generi un valore reale senza penalizzare l’attività svolta sul punto vendita fisico.

È quindi necessario avere:

Queste soluzioni devono permettere di generare un fatturato soddisfacente con il minimo impiego di:

Fin dal 2016 Farmakom ha lavorato in questa direzione per supportare la trasformazione digitale delle farmacie italiane proponendo la più completa filiera di servizi in Italia, una suite digitale a 360° che guida la crescita dell’eCommerce fornendo tecnologia, supporto commerciale e metodi.

Per incoraggiare questa crescita, Farmakom condivide il rischio imprenditoriale con i farmacisti: l’azienda investe in prima persona nella trasformazione digitale della farmacia offrendo accordi DayByDay senza costi iniziali, ma lavorando per portare ordini e guadagnando così sulla vendita generata.

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