Dati e Analisi

eCommerce in Italia: 2 milioni di nuovi eShopper

Il settore dell’eCommerce in Italia è rimasto a lungo un passo indietro rispetto agli altri Paesi, evidenziando una radicata tendenza, tipica degli italiani, alla preservazione delle proprie abitudini e routine di consumatori.

Tuttavia, nell’ultimo decennio i nostri concittadini, supportati da un’infrastruttura internet sempre più diffusa e da una tecnologia mobile sempre più accessibile, hanno iniziato ad aprirsi al commercio elettronico, avviando un periodo di crescita costante di questo mercato.

La liberalizzazione della vendita online di farmacia da banco e senza obbligo di ricetta del 2016 ha dato inizio all’espansione dell’eCommerce anche in campo farmaceutico, segnando un quadriennio di crescita costante nel numero di farmacisti digitali, che hanno saputo trasporre la propria professionalità nel nuovo ambiente digitale raggiungendo importanti risultati commerciali.

L’anno 2020 non verrà ricordato solo per l’epidemia di coronavirus, ma anche per il balzo nella digitalizzazione del nostro Paese che ne è derivata, portando all’adozione di numerose misure per limitare il contagio tra le persone: l’introduzione della ricetta elettronica, la gestione di farmaci con prescrizione online, la consegna a domicilio di farmaci e i servizi Click&Collect sono solo alcune delle novità introdotte nel settore dell’eCommerce per la farmacia.

eCommerce: una panoramica generale

I cittadini si sono prontamente adattati al lockdown rivolgendosi proprio agli eCommerce, segnando un forte momento di crescita per il settore in generale: si stima, infatti, che entro la fine dell’anno il commercio digitale globale registrerà un aumento del 55%.

Focalizzandoci sull’Italia, dati Netcomm indicano che nei primi cinque mesi del 2020, il numero di digital shopper italiani è cresciuto di due milioni, un numero che è quasi raddoppiato rispetto agli stessi mesi del 2019.

Il Click&Collect, che permette di effettuare tutta la procedura di acquisto online e passare in negozio per il solo ritiro della merce, ha registrato un incremento del 349%, offrendo un buon compromesso tra digitalizzazione delle abitudini di consumo e possibilità di avere un riferimento fisico per ogni necessità.

La relazione con il venditore è effettivamente un aspetto molto importante per il consumatore italiano, che deve sapere se l’attività a cui si sta rivolgendo è degna di fiducia: in mancanza di un negozio fisico da valutare, questa fiducia può essere costruita con le recensioni online.

Durante i mesi del lockdown, il pet care è stata la categoria di prodotti che è cresciuta maggiormente con +154%, seguita da alimentari (+130%), cura della casa (+126%) e cura della persona (+93%).

I risultati dell’eCommerce per la farmacia

Concentrandoci sul solo comparto dell’eCommerce per la farmacia, i dati IQVIA relativi al periodo gennaio-luglio 2020 indicano un aumento dello scontrino medio pari al 98%, con un tasso di sell-out di +80%.

L’incremento di sell-out è un aspetto chiave della strategia del farmacista online non solo per il guadagno derivante da ogni vendita, ma anche per la maggior frequenza di acquisto della merce presso il fornitore, che si traduce in un maggior potere contrattuale, in prezzi più vantaggiosi e, in definitiva, in un incremento di marginalità: in questo modo, anche una farmacia rurale può registrare significativi tassi di crescita ed essere competitiva a livello nazionale.

I prodotti più acquistati dall’eCommerce per la farmacia sono gli integratori, con un incremento di vitamine e minerali (+31%) e aiuti per il sonno (+38%); trend molto positivi per la cosmetica, che trova nella farmacia un valido canale di distribuzione ottenendo una crescita del 22%.

Per raggiungere questi importanti risultati è però necessario che il farmacista si doti di una piattaforma eCommerce costruita su misura per le esigenze del suo settore e venga affiancato da un partner di fiducia.

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