L’alberatura di un eCommerce farmacia rappresenta la sua struttura, fornendo indicazioni sul numero delle sue pagine e sui link che le legano tra loro.
Spesso rappresentata con uno schema ad albero (da cui il termine ‘alberatura’), aiuta a visualizzare con un sol colpo d’occhio le dimensioni del sito, consente di individuare se una o più pagine sono senza collegamenti (o comunque difficili da raggiungere) e permette di studiare i modi in cui l’utente si interfaccerà con l’eCommerce di farmacia: in quanti click può raggiungere un prodotto dalla homepage? Riesce a raggiungere una pagina utile o correlata da quella che sta navigando? Ha a disposizione in ogni momento l’accesso a informazioni che lo possano aiutare nell’acquisto?
Rispondere a queste domande è importante per due motivi:
1 – User Experience
L’alberatura di un eCommerce farmacia ha un impatto importante sul suo successo commerciale: un modello vincente è quello lineare e semplice, che permette ad un utente di individuare il prodotto desiderato in pochi click (se non addirittura uno, sfruttando bene la homepage!) e completare l’acquisto in pochi passaggi; per contro, una struttura contorta, senza strumenti di ricerca o filtro dei farmaci, e pagine in cui non è chiaro cosa fare suscitano frustrazione nell’utente, che quindi abbandonerà la farmacia online per rivolgersi altrove.
L’User Experience (UX) è un aspetto fondamentale per ogni sito internet e ancora di più per un eCommerce di farmacia: rendere l’esperienza di navigazione semplice e rapida permette di eliminare le distrazioni dell’utente e indirizzarlo verso l’acquisto. Ad un’alberatura solida che favorisce l’User Experience, si associa un’interfaccia ugualmente accessibile (UI, User Interface), in grado di rendere il più naturale e intuitiva possibile ogni azione.
Strumenti come le mappe di calore permettono di verificare i comportamenti degli utenti (UX) per poi adattare l’UI di conseguenza, per andare incontro alle aspettative di chi interagisce con la farmacia online.
L’organizzazione di un eCommerce farmacia è facilmente paragonabile a quella di un supermercato: la posizione della merce e delle casse non è mai lasciata al caso, rispecchia riflessioni di marketing volte a ottimizzare l’esperienza d’acquisto e a favorire le vendite. Similmente, bisognerà organizzare con criterio le pagine della farmacia online, racchiudendo i prodotti in categorie, indicando i più popolari, mettendo in evidenza le offerte e suggerendo farmaci correlati (cross-selling) oppure lo stesso farmaco, ma in una confezione più grande (up-selling).
Ragionamenti sull’alberatura dell’eCommerce farmacia permettono di strutturare una homepage, la più probabile pagina di ingresso alla tua farmacia e quindi la più importante, nella maniera più razionalizzata possibile e quindi commercialmente vantaggiosa. Tornando al paragone del supermercato, il box informazioni è importante, ma non viene collocato in una posizione centrale della planimetria; similmente, termini e condizioni d’acquisto, privacy e cookie policy, FAQ e dati legali verranno collocati convenzionalmente nel footer dell’eCommerce di farmacia, per lasciare nei luoghi di maggiore rilevanza le offerte sui prodotti.
2 – Autorità su Google
L’alberatura di un sito internet è uno degli elementi che vengono valutati da Google nel definire il ranking della pagina in risposta a una determinata query. Un’alberatura solida e pulita,
assieme ad altri fattori, permette all’eCommerce di farmacia di guadagnare preziose posizioni sul motore di ricerca più consultato al mondo.
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