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eCommerce farmacia: come organizzare le pagine

L’alberatura di un eCommerce farmacia rappresenta la sua struttura, fornendo indicazioni sul numero delle sue pagine e sui link che le legano tra loro. Spesso rappresentata con uno schema ad albero (da cui il termine ‘alberatura’), aiuta a visualizzare con un sol colpo d’occhio le dimensioni del sito, consente di individuare se una o più pagine sono senza collegamenti (o comunque difficili da raggiungere) e permette di studiare i modi in cui l’utente si interfaccerà con l’eCommerce di farmacia: in quanti click può raggiungere un prodotto dalla homepage? Riesce a raggiungere una pagina utile o correlata da quella che sta navigando? Ha a disposizione in ogni momento l’accesso a informazioni che lo possano aiutare nell’acquisto? Rispondere a queste domande è importante per due motivi: 1 – User Experience L’alberatura di un eCommerce farmacia ha un impatto importante sul suo successo commerciale: un modello vincente è quello lineare e semplice, che permette ad un utente di individuare il prodotto desiderato in pochi click (se non addirittura uno, sfruttando bene la homepage!) e completare l’acquisto in pochi passaggi; per contro, una struttura contorta, senza strumenti di ricerca o filtro dei farmaci, e pagine in cui non è chiaro cosa fare suscitano frustrazione nell’utente, che quindi abbandonerà la farmacia online per rivolgersi altrove. L’User Experience (UX) è un aspetto fondamentale per ogni sito internet e ancora di più per un eCommerce di farmacia: rendere l’esperienza di navigazione semplice e rapida permette di eliminare le distrazioni dell’utente e indirizzarlo verso l’acquisto. Ad un’alberatura solida che favorisce l’User Experience, si associa un’interfaccia ugualmente accessibile (UI, User Interface), in grado di rendere il più naturale e intuitiva possibile ogni azione. Strumenti come le mappe di calore permettono di verificare i comportamenti degli utenti (UX) per poi adattare l’UI di conseguenza, per andare incontro alle aspettative di chi interagisce con la farmacia online. L’organizzazione di un eCommerce farmacia è facilmente paragonabile a quella di un supermercato: la posizione della merce e delle casse non è mai lasciata al caso, rispecchia riflessioni di marketing volte a ottimizzare l’esperienza d’acquisto e a favorire le vendite. Similmente, bisognerà organizzare con criterio le pagine della farmacia online, racchiudendo i prodotti in categorie, indicando i più popolari, mettendo in evidenza le offerte e suggerendo farmaci correlati (cross-selling) oppure lo stesso farmaco, ma in una confezione più grande (up-selling). Ragionamenti sull’alberatura dell’eCommerce farmacia permettono di strutturare una homepage, la più probabile pagina di ingresso alla tua farmacia e quindi la più importante, nella maniera più razionalizzata possibile e quindi commercialmente vantaggiosa. Tornando al paragone del supermercato, il box informazioni è importante, ma non viene collocato in una posizione centrale della planimetria; similmente, termini e condizioni d’acquisto, privacy e cookie policy, FAQ e dati legali verranno collocati convenzionalmente nel footer dell’eCommerce di farmacia, per lasciare nei luoghi di maggiore rilevanza le offerte sui prodotti. 2 – Autorità su Google L’alberatura di un sito internet è uno degli elementi che vengono valutati da Google nel definire il ranking della pagina in risposta a una determinata query. Un’alberatura solida e pulita, assieme ad altri fattori, permette all’eCommerce di farmacia di guadagnare preziose posizioni sul motore di ricerca più consultato al mondo. Con un team di specialisti con esperienza decennale sulle dinamiche digitali, Farmakom offre la piattaforma più efficiente per un eCommerce farmacia di successo: scopri di più.

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