L’autorità di un sito web è un criterio di valutazione con il quale i motori di ricerca stabiliscono l’ordine con cui compaiono i risultati in risposta ad una determinata query.

È quindi fondamentale capire i meccanismi che vanno a costituire il punteggio di autorità di un eCommerce di farmacia per poter ottenere un importante vantaggio rispetto alla concorrenza: ogni utente dà più credito e fiducia ai primi risultati di Google, pur senza sapere tutti i meccanismi che ci stanno dietro, e raramente ne controlla altri.

Le caratteristiche chiave che Google valuta nello stabilire l’autorità di un eCommerce di farmacia sono due:

  • I contenuti
  • La linkbuilding

eCommerce farmacia: i contenuti

The content is king è il mantra di ogni attività commerciale che si vuole affermare online.

Curare tutti i contenuti collegati al proprio sito internet crea valore riconosciuto da Google, in quanto riesce a soddisfare adeguatamente i bisogni degli utenti che stanno utilizzando il motore di ricerca.

Infatti, se ci si sta rivolgendo a Google, si ha bisogno di qualcosa, che sia un bene o un’informazione: mettersi nella testa di questi utenti, capire cosa scrivono nella barra di ricerca ed organizzare i contenuti di conseguenza permette di incrementare l’autorità del proprio sito internet.

In parallelo, viene costruita anche una rete di parole chiave legate all’attività della tua farmacia online, che verranno rilevate da Google, guadagnando pertinenza riguardo ad una determinata query: quindi il meccanismo del motore di ricerca viene assecondato perfettamente, identificandolo come attinente alla query e costruendo l’autorità per scalare la cima di questi risultati.
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eCommerce faramcia: la linkbuilding

Con questo termine si intende il numero di link che rimandano ad una determinata pagina, che possono essere sia interni (la homepage della farmacia online che linka ad una pagina del suo stesso sito), sia esterni (un altro sito internet che linka una pagina della farmacia online).

Avere cura di creare un’efficace rete di link interni ed esterni presenta vari vantaggi per un eCommerce di farmacia:

  • Aumento del traffico, portando gli utenti da un sito verso la tua farmacia online
  • Evidenziazione delle pagine più importanti del tuo eCommerce per farmacia e incanalamento degli utenti verso di esse

Comprendere i meccanismi di autorità legati ai link interni ed esterni è molto importante per costruire sia la strategia di comunicazione della farmacia online, sia per disegnare la struttura del sito.

Da una parte, questo giustifica la presenza dell’eCommerce per farmacia su piattaforme social come Facebook, offrendo un’occasione di creare link esterni provenienti da siti ad alta autorevolezza, oltre ad incrementare la massa di contenuti di valore legati alla tua attività commerciale.

Dall’altra, permette di razionalizzare la struttura del sito web, ragionando in termini di concentrazione e di divisione dell’autorevolezza su tutte le sue pagine: per ottimizzare, sarà utile rendere ogni contenuto raggiungibile entro tre click da qualsiasi pagina in cui un’utente può entrare da link o da ricerca (aiuta anche la user experience).

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