La farmacia digitale

Cosa vogliono i clienti della farmacia: più relazione, servizi e digitale

Il 2020 ha segnato profondi cambiamenti per il settore farmaceutico: la pandemia ha innescato l’accelerazione della digitalizzazione della sanità, l’interesse ad ampliare i servizi offerti dalla farmacia e l’intenzione di valorizzare maggiormente la presenza territoriale del personale sanitario.

A seguito di questi fenomeni, come si sta evolvendo la relazione con il cliente/paziente e cosa si aspetta dalla sua farmacia di fiducia? I dati pubblicati dall’Assemblea annuale delle Farmacie Specializzate mostrano alcune interessanti tendenze.

La pandemia ha evidenziato il ruolo chiave della farmacia nel Sistema Sanitario Nazionale: grazie alla presenza capillare dei punti vendita e alla professionalità dei farmacisti, l’80% degli intervistati ritiene che sia stata un valido punto di riferimento durante l’emergenza sanitaria.

Quest’importanza non nasce solo dall’aver fornito farmaci e parafarmaci, ma anche dalla possibilità di dialogare direttamente con un professionista della salute in un momento di difficoltà e incertezza, ricevendo informazioni e consigli, e rafforzando così la relazione tra cliente e farmacista.

Tuttavia, proprio a causa della pandemia sono emerse le limitazioni del punto vendita: il 25% degli intervistati, infatti, si è sentito penalizzato dall’assenza di servizi di screening e autoanalisi.

Questo dato evidenzia che non è solo il Sistema Sanitario a promuovere il modello della farmacia dei servizi per alleggerire il carico delle strutture ospedaliere, ma sono i cittadini stessi che vogliono godere della comodità di un punto vendita vicino e del rapporto già instaurato con il farmacista per soddisfare i bisogni di salute e benessere più specializzati.

Più relazione e più servizi quindi, nell’ottica di offrire al farmacista la possibilità di valorizzare le sue competenze, ampliare la sua offerta e distinguersi come un esperto di salute e benessere a 360° e non un semplice venditore di prodotti.

A supporto di questa evoluzione, il digitale è fondamentale per gestire più efficacemente sia la relazione che i servizi, offrendo ai clienti un’esperienza più gratificante attraverso siti internet, applicazioni, integrazioni e social network.

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