Digital Marketing

Come l’eCommerce per la farmacia deve prepararsi al Black Friday

Il Black Friday nasce negli Stati Uniti, dove il venerdì successivo al Ringraziamento, che quest’anno è il 26 novembre, i negozianti applicano forti sconti alla loro merce, aprendo così di fatto la stagione di shopping natalizio.

Con il tempo il concetto si è diffuso in altri Paesi, in molti casi estendendosi fino a coprire più giorni di novembre, se non addirittura il mese nella sua interezza, e nel corso del decennio 2010 è diventato un must nella strategia commerciale in ogni settore, compreso quello dell’eCommerce per la farmacia.

eCommerce per la farmacia e Black Friday: perché farlo

Il Black Friday si è affermato come un periodo di picco per la vendita, sia offline che online, radicandosi nelle abitudini di consumo degli italiani.

Nel 2019, nel corso della settimana del Black Friday Nexi osserva una crescita del 10% nei pagamenti digitali e del 19,5% nell’eCommerce che avevano generato una spesa del 23% superiore rispetto all’anno precedente.

Nel 2020, i dati di Idealo indicano che nel giorno del Black Friday le ricerche online erano superiori del 25% rispetto all’anno precedente, mentre le intenzioni di acquisto su novembre erano cresciute del 65%.

Senza dubbio questi dati sono influenzati dalla pandemia e dalle chiusure dei negozi fisici, tuttavia anche in una situazione di (nuova) normalità i consumatori non hanno abbandonato gli acquisti online, anzi: Criteo osserva che a luglio 2021, con i negozi riaperti, il canale eCommerce ha registrato +24% rispetto al 2019.

In base a questi dati, Criteo prevede che il 78% degli italiani acquisterà online durante il Black Friday contro il 57% che lo farà in un punto vendita fisico.

L’eCommerce per la farmacia non deve lasciarsi sfuggire questa opportunità per:

  • non perdere terreno rispetto ai competitor, che implementeranno sicuramente strategie per capitalizzare sul Black Friday;
  • ottenere importanti risultati commerciali, usando gli sconti per aumentare le vendite e indirizzare gli acquisti su articoli in modo strategico;
  • acquisire nuovi clienti, poiché, secondo Criteo, l’80% degli acquirenti si rivolgerà a nuovi negozi nel corso del Black Friday.

eCommerce per la farmacia e Black Friday: come prepararsi

L’eCommerce per la farmacia ha la possibilità di implementare diverse strategie per massimizzare la sua visibilità e quindi generare importanti volumi di traffico e vendite nell’arco di pochi giorni.

Affinché questo risultato però possa essere effettivamente raggiunto servono due cose.

In primo luogo, bisogna capire le logiche commerciali del Black Friday e i comportamenti di acquisto degli utenti, così da allocare le proprie risorse promozionali con la massima efficienza e vendere in modo intelligente ottenendo una marginalità più che soddisfacente.

In secondo luogo, ma ugualmente importante, è l’infrastruttura tecnologica: la piattaforma di eCommerce per la farmacia deve disporre degli strumenti e delle funzionalità che permettono di implementare e monitorare la strategia per il Black Friday in modo semplice e immediato, senza sprechi di tempo.

Farmakom, azienda leader in Italia nell’eCommerce per la farmacia e per la parafarmacia, offre la soluzione più completa per vendere online farmaci e parafarmaci così che il farmacista raggiunga un pubblico nazionale e accresca le sue opportunità di vendita, nel Black Friday come nel resto dell’anno.

Ecco, quindi, gli aspetti da tenere conto durante il Black Friday e che l’eCommerce per la farmacia di Farmakom aiuta a gestire efficacemente.

Newsletter promozionale

Il cliente deve prima di tutto sapere che l’eCommerce per la farmacia sta pianificando promozioni per il Black Friday e la newsletter è lo strumento più diretto ed efficace per tenerlo aggiornato su questa e altre iniziative.

Nel preparare la newsletter è importante:

  • Creare un oggetto accattivante, che in poche parole preannunci gli sconti proposti e invogli ad aprire l’email per saperne di più;
  • Impiegare una grafica distintiva, che evidenzi la particolarità della promozione, per esempio, sfruttando il nero associato al Black Friday;
  • Organizzare i contenuti mettendo per prime le informazioni più generali e importanti, approfondendo man a mano che si scrolla;
  • Preferire le immagini alle parole per mettere in evidenza le caratteristiche del prodotto e dell’offerta;
  • Inviare la newsletter a orari strategici, tipicamente tra le 7 e le 9, all’ora di pranzo e alle 18, per massimizzare aperture e click.

Le newsletter per promuovere il Black Friday devono essere già inviate nel corso della prima metà di novembre per garantire che tutti i propri clienti ne leggano almeno una e per creare attesa per l’iniziativa.

Nello specifico, Kelkoo osserva che le ricerche di prodotti da acquistare online iniziano a crescere già la settimana prima del Black Friday (+113% rispetto a quella precedente) e quindi bisogna assicurarsi che i consumatori sappiano già a chi rivolgersi per farmaci, parafarmaci, integratori e cosmetica.

L’eCommerce per la farmacia di Farmakom offre integrazioni con MailChimp e MailUp per avviare attività di email marketing per le farmacie e le parafarmacie, oltre a un servizio in cui ci occupiamo noi di gestire la newsletter per conto del farmacista.

Banneristica dedicata

L’eCommerce per la farmacia deve inserire banner in homepage dedicati al Black Friday per preannunciare le promozioni prima dell’arrivo del Black Friday, sia per evidenziarle una volta in corso.

Questi banner devono essere collocati nella parte alta della pagina, la prima a essere visualizzata su qualsiasi dispositivo, per garantire la massima visibilità.

Uno slider per far ruotare più banner permette inoltre di moltiplicare il numero di messaggi promozionali inviabili e quindi creare una strategia di comunicazione e di promozione più articolata e completa.

Farmakom offre ai suoi clienti un servizio di creazione di banner personalizzati con cui sarà possibile veicolare tutte le proprie promozioni per il Black Friday.

Selezione prodotti

Strutturare la strategia commerciale in funzione del proprio catalogo e dei prezzi dei competitor è la chiave per il successo dell’eCommerce per la farmacia in generale e lo è ancora di più durante il Black Friday.

In un momento in cui tutto il settore attiva strategie di scontistica, per distinguersi serve identificare i propri prodotti di punta, e in particolare quelli a coda lunga che aiutano a distinguersi, e adeguare i prezzi ai trend di mercato del momento.

Scelti i prodotti da spingere, gli si dedica particolare attenzione nella strategia promozionale, per esempio inserendoli nelle newsletter e nei banner.

L’eCommerce per la farmacia di Farmakom offre:

  • Un monitoraggio completo di tutta l’attività dell’eCommerce per la farmacia, con particolare attenzione ai prodotti e alle categorie più venduti per individuare facilmente i punti forti del proprio catalogo;
  • Un tool di pricing dinamico che analizza il prezzo di mercato di ogni prodotto e permette di adeguare in tempo reale l’offerta in funzione del comportamento dei competitor e della marginalità desiderata.

Comparatori di prezzo

Già in situazioni normali, i comparatori di prezzo sono uno strumento molto utile per aumentare la visibilità dell’eCommerce per la farmacia e generare conversioni mettendo in evidenza le proprie promozioni e sfruttando gli elevati volumi di traffico di questi siti.

Se non è ancora stato attivato questo strumento, questo è il momento giusto; se è già stato implementato, è importante aumentare il budget per novembre e in particolare per la settimana del Black Friday visto che la competizione per gli utenti sarà elevata.

Lo stesso discorso vale per Google Shopping, che svolge una simile funzione, ma direttamente sul motore di ricerca di Google.

L’eCommerce per la farmacia di Farmakom offre integrazioni per Trovaprezzi, Kelkoo e Google Shopping che permettono di selezionare i prodotti dal catalogo e creare promozioni sui comparatori di prezzo in modo diretto e rapido; in alternativa, possiamo occuparci noi di queste campagne per conto del farmacista.

Bundle

Un bundle permette di offrire più prodotti in un’unica soluzione di acquisto, che può seguire una o entrambe queste logiche:

  • Offrire un valore aggiunto, unendo prodotti che si completano a vicenda senza doverli comprare a uno a uno;
  • Applicare un prezzo inferiore rispetto a quello che si avrebbe acquistando i singoli prodotti separatamente.

Il vantaggio del bundle per l’eCommerce per la farmacia è doppio: offre al cliente un beneficio e contemporaneamente aiuta a vendere più facilmente prodotti bassorotanti.

Farmakom permette di creare prodotti ad hoc che racchiudono più articoli per proporre ai clienti bundle in occasione del Black Friday.

Flash deal

L’urgenza è un potente mezzo per vendere: uno sconto che finirà a breve alimenterà in modo significativo il desiderio d’acquisto, anche quando l’articolo non è strettamente necessario.

Il Black Friday stesso è un momento di urgenza, ma può essere ulteriormente sfruttato con i flash deal, cioè offerte che durano per poco tempo (tipicamente un’ora) che vengono pubblicate nel corso di tutta la giornata.

Con i flash deal, l’utente a caccia di risparmio visiterà l’eCommerce per la farmacia molte volte durante il Black Friday per lo sconto del momento e la maggiore urgenza lo renderà più incline all’acquisto.

Farmakom permette di creare flash deal scegliendo il prodotto promosso, l’ora del lancio e la durata, così da avere un programma di offerte temporanee per tutta la durata del Black Friday. I flash deal vengono presentati con un countdown, che aiuta a rendere tangibile l’urgenza e a vendere più facilmente.

Remarketing

Il remarketing è una tipologia di campagna che consente di intercettare gli utenti che hanno già visitato l’eCommerce per la farmacia senza tuttavia aver completato una conversione, ovvero un’azione che può essere l'acquisto di un prodotto.

Grazie al remarketing, si mantiene vivo il ricordo della farmacia online nella mente di un consumatore che ha comunque dimostrato un interesse ai prodotti offerti ed è quindi più probabile che possa essere convinto ad acquistare.

Ciò è più facile se la pubblicità promuove sconti come nel Black Friday, perciò è fondamentale fin dall’inizio di novembre attivare campagne di remarketing sia sui social network sia su Google per rientrare in contatto con tutti coloro che hanno visitato l’eCommerce per la farmacia e avvisarli delle promozioni in arrivo.

Farmakom offre al farmacista la sua esperienza nel settore del web marketing per farmacie per gestire le campagne di remarketing su social network e Google.

Pronti al Black Friday con l’eCommerce per la farmacia di Farmakom

Oltre al Black Friday stesso, questi consigli possono essere applicati su altri giorni direttamente connessi a questo evento, come:

  • Singles Day, l’11 novembre, che sta acquisendo sempre più rilevanza;
  • L’intera settimana del Black Friday, quindi dal 22 al 28 novembre;
  • Cyber Monday, il 29 novembre.

Implementando una strategia efficace per il Black Friday, inoltre, si può prendere uno ‘slancio’ utile per il successivo periodo pre-natalizio e quindi cavalcare l’onda fino a Natale.

Con Farmakom, il tuo eCommerce per la farmacia arriva pronto al Black Friday e puoi incrementare la tua marginalità con la vendita online di farmaci, parafarmaci, integratori e cosmetici.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.

Articoli correlati

Vai al magazine