Digital Marketing

Le strategie di email automation per l’eCommerce della farmacia

Le email sono uno strumento commerciale molto versatile, poiché permettono sia di generare nuove opportunità di vendita, sia di consolidare la relazione con il cliente.

Per raggiungere questi obiettivi, ci sono diversi modi per impiegare efficacemente le email.

Per esempio, una newsletter periodica permette di mantenere viva la relazione con il cliente e al contempo di tenerlo sempre informato, bilanciando la promozione di nuovi prodotti e di offerte, e la divulgazione di contenuti di valore, come articoli per il blog.

Inoltre, si possono ottenere risultati ancora più efficaci personalizzando i contenuti: cercare di far sentire ‘speciale’ il cliente è sempre una mossa molto efficace per ottenere la sua attenzione e la sua fedeltà.

Questo comportamento è confermato dai dati raccolti da diverse società di marketing e di ricerca:

  • Il 75% dei clienti apprezza ricevere messaggi personalizzati (Janrain);
  • Il click-through rate e il tasso di conversione sono più alti, rispettivamente, del 14% e del 10% nelle email personalizzate (Aberdeen Group);
  • Per il 90% dei consumatori i contenuti personalizzati sono utili, mentre il 78% ritiene che i venditori che li utilizzano abbiano a cuore la relazione con il cliente Chief Marketing Officer Council).

Questa personalizzazione delle email può essere attuata in diversi modi, alcuni facilmente implementabili.

Per esempio, basta la data di nascita inserita al momento della registrazione del profilo utente per mandare automaticamente un’email di compleanno, accompagnata da un coupon per incoraggiare a fare acquisti. Un meccanismo simile può essere usato anche per l’anniversario della registrazione al sito o del primo acquisto, e per l’invio di un’email di benvenuto.

Un discorso a parte merita il recupero dei carrelli abbandonati: è infatti possibile inviare email di reminder al cliente che ha messo prodotti nel carrello senza però poi completare la procedura di acquisto. Questo tipo di email è altamente rilevante e personalizzata, migliora l’esperienza del cliente, aumenta il suo tasso di ritenzione e, in definitiva, permette di avere una seconda possibilità per completare la vendita.

Questo impiego delle email offre molti benefici per l’eCommerce della farmacia, consolidando il rapporto tra farmacista e cliente che è uno dei pilastri centrali dell’attività sul punto vendita fisico: tuttavia, questi vantaggi sono realmente tali solo se tutte queste attività vengono automatizzate, generando così valore senza la necessità di investimenti di tempo o risorse.

Farmakom offre diversi strumenti sul suo eCommerce per la farmacia per gestire le email in modo automatizzato tra cui Sendinblue, un’integrazione all-in-one che permette di instaurare e incrementare le relazioni attraverso marketing automation, campagne email, email transazionali e messaggi SMS.

Features come test A/B, scenari d’automation predefiniti o personalizzati, gestione clienti intelligente e segmentazione avanzata, retargeting, statistiche aggiornate in tempo reale e mappe di calore delle email permettono all’eCommerce per la farmacia di collegarsi direttamente ai suoi contatti.

Questa e altre integrazioni permettono a Farmakom di offrire ai farmacisti una piattaforma eCommerce sempre più efficiente, automatizzata e personalizzata per raggiungere i loro obiettivi di crescita.

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