Uno degli aspetti cruciali per l’implementazione del canale online nell’attività della farmacia è la sua automazione: più funzionalità vengono gestite direttamente dalla piattaforma senza richiedere l’intervento umano, più tempo ha il farmacista per dedicarsi alla cura della relazione con il cliente e all’offerta dei servizi.
Il backend dell’eCommerce per la farmacia contiene tutte le schermate accessibili solo al titolare e ai suoi collaboratori e permette di gestire l’aspetto delle pagine visualizzate dagli utenti e tutti i processi legati alla vendita online, come il catalogo prodotti, i prezzi, i pagamenti, le spedizioni e via dicendo.
Il backend dell’eCommerce per la farmacia deve essere prima di tutto intuitivo e facile da usare, in modo che anche chi ha poca dimestichezza con il digitale possa utilizzarlo senza problemi.
L’altro aspetto cruciale del backend è, come anticipato nelle prime righe, l’automazione, ovvero l’implementazione di soluzioni tecnologiche che minimizzano l’investimento del tempo da parte del farmacista.
Farmakom è la piattaforma di eCommerce dedicata al mondo della farmacia, che implementa tecnologie pensate per semplificare tutte le attività quotidiane del farmacista e limitare il suo intervento diretto.
In primo luogo, il catalogo dell’eCommerce per la farmacia viene caricato automaticamente sfruttando l’integrazione con tutti i software gestionali presenti sul mercato italiano, così da importare i prodotti completi di tutte le informazioni, comprese descrizioni, immagini e prezzo.
Questi prodotti poi possono essere selezionati manualmente per l’applicazione di sconti o offerte limitate, oppure per l’invio ad altre piattaforme, come Trovaprezzi e Kelkoo, senza dover inserire nuovamente i dati; i loro prezzi, inoltre, possono essere aggiornati automaticamente in funzione della marginalità desiderata, così da adattarli in tempo reale ai costi sostenuti.
Ordini, spedizioni e pagamenti sono riportati su appositi pannelli, che visualizzano rispettivamente:
- dati di spedizione, fatturazione ed elenco prodotti acquistati;
- stato di spedizione, data e codice identificativo;
- stato del pagamento, data e codice della transazione.
Incrociando questi tre strumenti si ha un quadro completo di tutte le attività condotte sull’eCommerce per la farmacia.
Queste informazioni vengono poi processate automaticamente da appositi strumenti di analisi per restituire report con grafici interattivi su fatturati, costi e marginalità, individuare i prodotti e le categorie più performanti e confrontare le performance tra due diversi periodi temporali.
Grazie a un’ulteriore automazione è possibile gestire anche la contabilità e l’amministrazione, alleggerendo la burocrazia del farmacista e riducendo lo spazio di errore grazie a:
- la generazione automatica di documenti contabili;
- l’esportazione dati contabili compatibili con il caricamento sul concentratore;
- la trasmissione delle Spese Sanitarie.
Farmakom è l’eCommerce per la farmacia chiavi in mano che permette al farmacista di aumentare la sua marginalità e al contempo di dedicarsi ad attività a maggior valore: scopri tutte le funzionalità provando la nostra demo.