La farmacia digitale

Come costruire la reputazione e l’identità della farmacia online

I contenuti dell’eCommerce per la farmacia non si limitano solo al catalogo prodotti, ma comprendono anche le pagine istituzionali, il blog e i banner per presentare la propria offerta: questi elementi concorrono a creare l’identità dell’attività, a posizionare il sito internet sui motori di ricerca, a offrire valore per l’utente e a costruire la fiducia dell’acquirente.

Approfondiamo questi elementi e vediamo come Farmakom aiuta il farmacista a gestirli facilmente sul suo eCommerce per la farmacia.

Pagine istituzionali

Le pagine istituzionali comprendono sia il ‘Chi Siamo’ che gli aspetti legali legati all’eCommerce per la farmacia, quali privacy policy, cookie policy, pagine contrattuali e condizioni di vendita.

Il ‘Chi siamo’ è uno dei primi step per costruire la fiducia dell’utente e l’identità della propria attività, che si può costruire attraverso, per esempio:

  • un breve racconto della storia della propria farmacia e degli anni della sua attività;
  • le origini del proprio nome;
  • i propri valori e la propria mission, ovvero come e perché gestisce l’eCommerce per la farmacia;
  • la promessa del farmacista nei confronti del cliente.

Il grosso della fiducia viene però costruito attraverso le pagine di:

  • privacy policy;
  • cookie policy;
  • termini e condizioni di vendita;
  • diritto di recesso.

Mettendo nero su bianco tutti i diritti dell’utente e rendendoli ben visibili e facili da consultare, il cliente si sentirà maggiormente tutelato e riconoscerà l’eCommerce per la farmacia come un’attività affidabile e trasparente, incoraggiandolo all’acquisto.

Oltre che per la costruzione della fiducia, questi elementi sono obbligatori in base al GDPR e ai diritti del consumatore, e devono essere formulati secondo criteri precisi: Farmakom fornisce ai suoi eCommerce per la farmacia questi documenti già redatti secondo le normative vigenti.

Blog

L’area blog è uno spazio in cui il farmacista può condividere notizie e informazioni utili per l’utente, trattando diversi temi inerenti a salute e benessere, e fornendo all’acquirente gli strumenti per prendere decisioni informate.

In questo modo si crea valore per l’utente che riceve informazioni da una fonte affidabile, ma ha anche utili ricadute commerciali, poiché si può collegare un articolo del blog a prodotti coerenti con l’argomento trattato e inserire parole chiave che vengono poi rilevate dai motori di ricerca e aiutano l’eCommerce per la farmacia a intercettare le ricerche degli utenti.

Banner

L’above the cut, ovvero la parte di una pagina web che viene visualizzata appena entrati senza bisogno di scrollare, è il primo (e a volte anche l’unico) elemento visualizzato da un utente e quindi è importante che catturi l’attenzione e faccia subito capire i vantaggi dell’eCommerce per la farmacia, siano essi offerte, prodotti particolari oppure i prezzi.

Farmakom offre la completa autonomia nella gestione dei propri contenuti grafici e il supporto creativo per la produzione dei banner.

Farmakom è l’eCommerce per la farmacia chiavi in mano che propone un servizio completo e una vasta gamma di funzionalità che aiutano il farmacista ad affermarsi online: prenota la demo e scopri di più.

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