La farmacia digitale

Come aumentare la competitività della tua farmacia online

Avviare un eCommerce per la farmacia non significa semplicemente aprire un altro canale di vendita, ma bensì strutturare un nuovo modello di business.

Perché è importante fare questa distinzione?

I numeri certamente incoraggianti delle farmacie online e la disponibilità di servizi online che permettono di creare facilmente il proprio sito internet possono portare il farmacista ad avviare l’eCommerce in modo autonomo, cercando di inseguire i trend del mercato e di vendere subito online a fronte di un investimento minimo.

In questo modo il canale online è aperto, ma difficilmente diventerà redditizio: come mai?

In primo luogo, andare online non significa automaticamente aumentare le proprie vendite: il digitale richiede strategie di marketing e di pubblicità che seguono logiche sconosciute a un farmacista che si è sempre mosso sul canale fisico.

La decisione di muoversi autonomamente implica quindi investimenti di tempo per capire le logiche del digital marketing e per gestire direttamente queste iniziative, fermo restando che è un campo che richiede esperienza per essere padroneggiato e utilizzato al meglio.

In assenza di queste competenze, si tende a costruire una strategia basata esclusivamente sulla competitività del prezzo: questo approccio può certamente dimostrarsi efficace e trova il suo posto in un piano di marketing ben strutturato, ma se usato senza consapevolezza si rischia di svalutare il prodotto e la professionalità del farmacista, e l’eCommerce per la farmacia, oltre a erodere la propria marginalità e a non rientrare dei costi per mantenere online il proprio sito.

L’altro aspetto cruciale è che molte piattaforme di eCommerce si rivolgono a qualsiasi tipo di attività, indipendentemente dal settore: non tengono quindi conto delle particolarità legate al mestiere del farmacista, all’ampiezza del suo catalogo e alla sua necessità di curare al contempo la farmacia fisica e il cliente, online e offline.

In questi casi il farmacista deve investire tempo per strutturare il sito, caricare manualmente i suoi prodotti, che possono anche essere migliaia, e gestire quotidianamente l’eCommerce.

Queste considerazioni portano alla conclusione che un eCommerce per la farmacia non è semplicemente un’attività secondaria improvvisata su un nuovo canale, ma un vero e proprio business, un’altra azienda che richiede competenze specifiche, strumenti appositi e cura dedicata, e che deve convivere con l’attività fisica.

La differenza tra i due approcci emerge consultando i dati IQVIA, secondo i quali il 20% delle attività online generano da sole il 90% delle vendite sui canali digitali, segnando il trionfo delle realtà più strutturate e consapevoli rispetto a quelle improvvisate.

Il mercato dell’eCommerce per la farmacia, tuttavia, è ancora relativamente giovane e la situazione è in continuo mutamento, permettendo così ad altri farmacisti di:

  • raggiungere efficacemente un pubblico nazionale;
  • incrementare la propria marginalità;
  • valorizzare la propria attività anche online;
  • evitare perdite di tempo;
  • massimizzare il ritorno sull’investimento;
  • curare la relazione con il paziente.

Questi obiettivi possono essere raggiunti affidandosi a un partner di fiducia già esperto nel digital marketing e che mette a disposizione una piattaforma eCommerce pensata specificatamente per soddisfare le esigenze del farmacista.

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