Digital Marketing

Coda lunga: strategie e gestione sull’eCommerce per la farmacia

I consumatori online hanno a loro disposizione molti strumenti e canali che permettono loro non solo di trovare il prodotto desiderato, ma anche di individuare chi lo vende al miglior prezzo o alle condizioni più vantaggiose.

Il farmacista che vuole raggiungere un pubblico nazionale deve essere conscio della competitività del commercio elettronico e impostare di conseguenza le sue strategie commerciali.

Ciò non significa solo comprendere e padroneggiare gli strumenti e i canali a sua disposizione, ma anche trasporre online principi di marketing con cui è magari già familiare, ma che sul digitale assumono nuova dimensione.

In particolare, l’impiego di prodotti civetta abbinato a una strategia a coda lunga può risultare particolarmente efficace nell’aumentare il traffico e le vendite sul proprio eCommerce per la farmacia.

Partiamo spiegando il concetto di coda lunga.

La maggiore accessibilità di prodotti e servizi ha permesso alle nicchie di mercato di crescere e di assumere più rilevanza: se un tempo si puntava principalmente sulla genericità dell’offerta per raggiungere il maggior numero di persone, oggi la diversificazione della domanda rende questo approccio meno efficiente.

Continueranno certamente a esistere prodotti che rispondono a un bisogno ampiamente diffuso come, nel caso dell’eCommerce per la farmacia, rimedi per il mal di testa o il raffreddore, ma il loro numero è limitato a fronte di una crescente specificità delle abitudini di consumo degli utenti.

Pensiamo solo agli integratori alimentari: questi prodotti, ormai radicati nella routine quotidiana degli italiani, offrono un’ampissima gamma di opzioni e formulazioni per ogni esigenza e stile di vita.

Di conseguenza la diversificazione del catalogo e la promozione della specificità degli articoli è fondamentale per creare una base utenza ampia e fidelizzata, che non si limita ai prodotti generici offerti da un qualsiasi altro eCommerce per la farmacia.

In definitiva, oggi la chiave per il successo è avere più articoli, ognuno dei quali è venduto a meno persone, che però sommati danno risultati importanti, irraggiungibili affidandosi solo a prodotti generici.

Per far sapere ai consumatori che il proprio eCommerce per la farmacia vende quei prodotti capaci di rispondere ai loro bisogni di nicchia ci sono vari approcci.

Lato SEO, così come ci sono i prodotti a coda lunga ci sono le parole chiave a coda lunga, cioè termini di ricerca più dettagliati che corrispondono a un bisogno più specifico, attorno a cui organizzare la propria strategia commerciale.

Riprendendo l’esempio degli integratori alimentari, una keyword a coda lunga può essere “Quali integratori alimentari per ciclismo”, che approfondisce il bisogno di un integratore alimentare contestualizzandolo in una determinata nicchia.

L’altra opzione prevede l’impiego di prodotti civetta, cioè articoli venduti a basso prezzo così da attirare il cliente sull’eCommerce per la farmacia, che scopre il resto dell’offerta e può generare ulteriori acquisti.

Il principio di base è quello di ridurre o perdere marginalità su un prodotto per compensarla con quella di articoli più specifici e a maggiore marginalità nell’immediato e cercare di fidelizzare il cliente così che generi ulteriori vendite in futuro: i comparatori di prezzo e le campagne Google Shopping sono utili per veicolare un simile approccio, mettendo in risalto la convenienza del prodotto civetta.

Per sfruttare efficacemente i prodotti civetta e a coda lunga, è utile avere strumenti per la clusterizzazione del catalogo e la gestione di un catalogo ampio.

Farmakom offre al farmacista una suite digitale completa per l’eCommerce farmacia che gli permette di raggiungere un pubblico nazionale in modo efficace e senza sottrarre tempo alle sue altre attività grazie agli automatismi della piattaforma.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.

Articoli correlati

Vai al magazine