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Digital Marketing

24 Aprile 2020

Il valore della Customer Experience nell’eCommerce per la farmacia

ecommerce per farmacia

In uno scenario competitivo come quello attuale come è possibile distinguersi? Uno degli aspetti cruciali è la Customer Experience, ovvero come un cliente percepisce la sua esperienza d’acquisto sull’eCommerce per farmacia.

Molto sinteticamente, si può dire che se un utente riesce a trovare facilmente quello che cerca, completa l’acquisto velocemente e senza problemi, viene aggiornato adeguatamente sullo stato del suo ordine e della sua spedizione, e riceve il suo pacco nei tempi e nelle modalità concordate vivrà un’esperienza positiva e questo lo renderà più incline a rivolgersi di nuovo all’eCommerce per farmacia.

Grazie a un attento studio della Customer Experience e a un’ampia gamma di moduli e integrazioni, con Farmakom il farmacista può offrire al suo cliente questo livello di qualità del servizio e al contempo gestire tutti questi elementi in modo veloce ed efficiente.

Ma questo non è l’unico fattore in gioco.

Uno degli elementi chiave di una strategia commerciale di successo è la personalizzazione dell’esperienza.

Utilizzando i dati raccolti sull’utente si può proporgli contenuti ad hoc, per esempio inviandogli una newsletter che lo informa di novità e promozioni costruite in base al suo storico di acquisto oppure donandogli un coupon per il suo compleanno o per l’anniversario della sua iscrizione al sito.

Insomma, è importante farlo sentire in qualche modo ‘speciale’, unico, non un’anonima figura nella folla, ma un cliente a cui vengono dedicate particolari attenzioni.

La personalizzazione è sempre più determinante nella costruzione della Customer Experience, infatti:

  • secondo Salesforce, il 57% degli acquirenti è disposto a dare le sue informazioni in cambio di una maggiore personalizzazione;
  • secondo Segment, un’esperienza d’acquisto personalizzata permette di fidelizzare circa il 44% degli acquirenti.

Strumenti di raccolta e analisi dati aiutano a migliorare la qualità della Customer Experience e a consolidare sempre di più il rapporto tra cliente e farmacista.

L’assistenza è un altro fattore rilevante per l’eCommerce per farmacia.

La completezza delle informazioni condivise con l’utente e la disponibilità di un canale di contatto per risolvere dubbi, preferibilmente in tempo reale come una live chat, permette di rendere gli acquisti online più accessibili ai meno esperti o ai più indecisi, generando nuove occasioni di vendita e al contempo soddisfacendo più efficacemente i bisogni dell’utente.

L’assistenza permette anche di trasformare una mancanza in un’opportunità: qualora si verificasse un problema, la capacità di supportare il cliente con cordialità, efficienza e professionalità lascia un impatto positivo sull’esperienza dell’utente, cosicché la percezione dell’eCommerce per farmacia venga migliorata anziché essere danneggiata.

L’insieme di tutti questi fattori permette di costruire una Customer Experience solida, che preserva l’importanza del rapporto tra farmacista e cliente anche online, e anzi lo espande con nuove opportunità per generare valore e soddisfare meglio i bisogni dell’acquirente attraverso l’eCommerce per farmacia.

Il digitale, però, interviene nella costruzione della Customer Experience anche per la farmacia fisica: un’applicazione permette di offrire al cliente uno strumento che ha sempre con sé per implementare carte fedeltà, gestire il ritiro di prodotti e l’erogazione di servizi in farmacia, informare su novità ed eventi, e aprire un canale preferenziale per contattare il farmacista, tutto a beneficio della Customer Experience.

Con Farmakom, il farmacista riceve un supporto completo nella trasformazione digitale della sua attività e adotta una piattaforma di eCommerce per farmacia chiavi in mano: provalo.

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