La farmacia digitale

Come far diventare WhatsApp una preziosa risorsa per la farmacia

La farmacia tradizionale e l’eCommerce farmacia hanno a loro disposizione diversi canali per mantenere i contatti con il cliente e soddisfare i suoi bisogni informativi anche da remoto, come telefono, email, chat interna al sito, WhatsApp e Facebook Messenger.

L’impiego di questi strumenti è ormai imprescindibile per qualsiasi attività, fisica o digitale: il cliente si aspetta di poter contattare il venditore per qualsiasi dubbio o necessità sul canale che preferisce, e di ricevere risposte in tempi brevi.

Il farmacista deve quindi garantire un presidio multicanale per soddisfare queste aspettative sia online che offline, ma ciò significa incrementare il tempo da dedicare a queste attività proporzionalmente al numero di canali aperti; tempo che il farmacista deve già suddividere su altre attività a maggiore valore.

Tuttavia, è possibile trasformare alcuni di questi canali in uno strumento di generazione di vendite completamente automatizzato per aumentare la marginalità e contemporaneamente filtrare le richieste, gestendo in autonomia quelle inerenti a catalogo e disponibilità dei prodotti e lasciando al farmacista i temi più impegnati su salute, benessere e controindicazioni.

Nello specifico, Farmakom propone un’IA che presidia WhatsApp e Facebook Messenger integrando questi canali con il sistema gestionale della farmacia.

In questo modo l’IA avrà a disposizione in ogni momento il totale assortimento dei prodotti della farmacia, comprendente la loro disponibilità aggiornata in tempo reale; il cliente potrà quindi cercare ciò che gli interessa direttamente dalla chat di WhatsApp o Facebook Messenger con la stessa immediatezza di un motore di ricerca.

L’IA permette di effettuare tutti gli step per l’acquisto del prodotto d’interesse sempre dalla chat, in modo completamente self service:

  • il pagamento viene effettuato con carta di credito o Paypal;
  • nel caso sia collegato a una farmacia tradizionale si può prenotare il ritiro scegliendo data e orario, così che il farmacista abbia il tempo di preparare l’ordine e il cliente non debba far altro che presentarsi, senza attese;
  • nel caso sia collegato a un eCommerce farmacia si procede all’inserimento dei dati per la consegna.

In questo modo la farmacia può utilizzare WhatsApp e Facebook Messenger per vendere farmaci e parafarmaci in modo completamente automatizzato, non facendo perdere tempo né al cliente né al farmacista, e contemporaneamente genera nuove opportunità di vendita senza il minimo sforzo.

Questo servizio di Farmakom è compatibile anche con gli assistenti vocali (Alexa, Cortana e Google Assistant) così da rendere ancora più immediata la ricerca di prodotti.

Farmakom rivoluziona il modo di fare farmacia un’altra volta, offrendo ai farmacisti un altro strumento che li supporta nella trasformazione digitale della loro attività e nella creazione di nuove opportunità commerciali per conquistare il proprio posto sul mercato digitale.

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