Web marketing è una parola che significa tutto e significa nulla, a volte usata a sproposito solo per poter sfruttare il suo impatto e darsi un tono. È quindi fondamentale sapere cos’è davvero il web marketing, come utilizzarlo efficacemente e quali vantaggi porta ad un business, che si tratti di una farmacia con eCommerce o un altro tipo di business.
Il web marketing significa promuovere qualcosa (un logo, un’azienda, un’attività, un’iniziativa, una promozione, un prodotto,…) utilizzando determinati strumenti digitali, quali:
- Presenza digitale con una piattaforma, un sito o una pagina web appositamente dedicati a ciò che vuoi promuovere
- Promozione attraverso motori di ricerca, rendendo più facilmente trovabile la vostra attività e/o inserendo pubblicità associate a determinate ricerche
- Attività sui social network (Facebook, Instagram, Twitter,…) per creare contatto con i potenziali fan, rendere nota la propria attività e creare interesse
- Gestione della propria immagine, per costruirsi una reputazione di affidabilità e competenza
Insomma, stiamo parlando del marketing classico in un nuovo ambiente con maggiori capacità pervasive: far sapere chi sei, far parlare bene di te, far sapere cosa e come lo fai, e farti trovare. Cambiano appunto i mezzi e la loro portata: quello che un tempo era un cartellone pubblicitario visto solo da chi passava in un determinato luogo, ora diventa l'annuncio dell'eCommerce della tua farmacia online che compare sul Google di un qualsiasi computer o smartphone.
Non solo, ma questo annuncio comparirà solo alle persone potenzialmente interessate a vederlo, ovvero a chi ha fatto una ricerca su Google utilizzando determinate parole (dette keyword) che indicano che effettivamente l’utente sta cercando una determinata cosa e quindi l’annuncio che apparirà riguarderà quella determinata cosa. Se ad esempio faccio come ricerca “marcia animalista”, far apparire un annuncio pubblicitario su prodotti di caccia sarebbe estremamente controproducente: per contro, potremmo trovare promozioni su pellicce ecologiche.
Insomma, più persone raggiunte e con la certezza che potrebbero essere interessate al contenuto visualizzato. Queste sono le regole che definiscono la comunicazione promozionale online. I diversi strumenti vanno in concerto e sintonia grazie ad una precisa strategia che ne regola l’utilizzo, per raggiungere l’obiettivo desiderato.
Alcune di queste strade, come i social, potrebbero sembrare ininfluenti e uno spreco di tempo e denaro, ma in realtà bisogna fare i conti coi fatti: 43 milioni di italiani sono su internet, di cui 30 milioni da mobile e 34 milioni utilizzatori di social. Questo significa che è più probabile che qualcuno stia a testa china sullo smartphone che a testa alta per guardare un cartellone!
L’ultima considerazione da fare riguarda proprio la situazione della farmacia: prima erano dei punti di riferimento quasi istituzionali in un quartiere, oggi è un mercato di competizione commerciale come tanti altri. Tutti hanno bisogno di farmaci, diventa chiave su una domanda così diffusa emergere rispetto ai concorrenti e una delle vie attuabili è proprio l’online, con una presenza digitale e un eCommerce per farmacia. Quindi, ripercorrendo i passi che abbiamo già fatto:
- Creare la piattaforma per la vendita online dei farmaci, in modo che risulti accattivante e facile da usare
- Fare trovare questa piattaforma sui motori di ricerca e far apparire i propri annunci nel momento in cui si inseriscono parole che indicano una ricerca di farmaci online
- Utilizzare i social per avere un canale in più per creare un contatto emotivo e informativo con i potenziali clienti, rispondendo a domande sull'attività e sui farmaci venduti online, e informando su eventuali promozioni
- Affermarsi come competenti e affidabili, in modo che nessun cliente metta in dubbio che la merce ordinata arrivi nei tempi e nelle modalità concordati
Per aiutarti a costruire questa strategia, puoi rivolgerti a Farmakom, la tecnologia e l’esperienza per il tuo eCommerce per farmacie.