La farmacia digitale

Sistema Tessera Sanitaria: le novità sull’invio dei dati

Il 29 ottobre 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un adeguamento sulla trasmissione dei dati sulle spese mediche e veterinarie inerenti al Sistema Tessera Sanitaria.

Le novità, studiate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, riguardano le comunicazioni per l’anno corrente e vanno a modificare modalità e frequenza a partire dal 1° gennaio 2021.

Per quanto riguarda il 2020, il Decreto del 19 ottobre stabilisce che i farmacisti devono trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati dei documenti fiscali per tutte le spese sanitarie e veterinarie (escluse le casistiche previste dalla Legge di Bilancio 2020) sostenute dal 1° gennaio.

Le modalità previste per l’invio dei dati sono tre:

  • l’inserimento delle singole spese nell’applicazione web per il sito www.sistemats.it;
  • l’invio sincrono delle singole spese via web service;
  • l’invio asincrono di un file Xml riepilogativo via web service.

Il Decreto stabilisce anche che l’invio deve essere effettuato entro gennaio 2021.

Le novità più importanti però riguardano il 2021.

A partire dal 1° gennaio dell’anno venturo, i farmacisti dovranno inviare al Sistema TS dati aggiuntivi e nello specifico:

  • il tipo di documento fiscale;
  • l’aliquota, ovvero la natura IVA della singola operazione;
  • l’indicazione dell’esercizio dell’opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle Entrate e il loro conseguente invio senza indicazioni del codice fiscale dell’assistito.

Verrà inoltre aumentata la frequenza di invio dei dati: sarà infatti obbligatorio comunicare le spese entro la fine del mese successivo rispetto alla data in cui sono state sostenute.

Con la trasmissione dei dati al Sistema TS, il farmacista assolve contemporaneamente a diversi obblighi di natura fiscale, ovvero alla dichiarazione dei redditi precompilata e alla trasmissione dei dati delle fatture e dei corrispettivi giornalieri per via telematica.

Il farmacista è agevolato nella gestione degli aspetti ammnistrativi e contabili dall'implementazione di soluzioni digitali che riducono il margine d'errore e le perdite di tempo.

Invio dati al Sistema Sanitario, gestione fatture elettroniche e tanti altri adempimenti vengono sgravati dagli automatismi della piattaforma di eCommerce farmacia di Farmakom.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia: prenota la demo con Farmakom e i vantaggi.

Articoli correlati

Vai al magazine