Digital Marketing

Perché il farmacista deve promuoversi su Google Ads

Quella per il successo della farmacia è una formula complessa che coinvolge molteplici fattori, ma non c’è dubbio che alla base di tutto c’è il cliente.

L’acquisizione del cliente è la parte del processo di marketing che permette di informare le persone riguardo alla propria offerta commerciale e metterle nelle condizioni di comprare gli articoli desiderati.

Marketing tradizionale vs Marketing digitale

Nella comunicazione tradizionale, per esempio su giornali, cartelloni e canali televisivi, il messaggio commerciale si può solo parzialmente indirizzare a un target specifico, ovvero a quelle persone potenzialmente interessate alla propria offerta.

Si può per esempio, scegliere la testata, la posizione dell’affissione, o l’orario e il canale di trasmissione per aumentare la probabilità di intercettare il pubblico desiderato, ma non si hanno né garanzie di successo, né dati per valutare l’efficacia della comunicazione.

Tutto ciò a fronte di elevati costi perché effettivamente questi media permettono di raggiungere un numero elevato di persone, poco importa se solo una frazione minima di queste possono generare ritorno economico sull’investimento fatto.

Il digital marketing rivoluziona l’approccio dell’acquisizione dei clienti introducendo strumenti commerciali che:

  • Hanno una portata globale;
  • Permettono di selezionare i destinatari in base a una serie di parametri, massimizzando così le possibilità di raggiungere persone interessate all’acquisto;
  • Sono basati sulle performance, legando i costi sostenuti all’effettiva penetrazione del messaggio e al raggiungimento degli obiettivi commerciali desiderati;
  • Forniscono dati e metriche per valutare l’efficacia della comunicazione commerciale utili per correggere in tempo reale il messaggio, aumentare il suo raggio d’azione o interromperlo.

Il farmacista può utilizzare questi strumenti di digital marketing sia per la sua attività fisica, con l’accoratezza di inserire limiti geografici coerenti con la posizione del suo punto vendita, sia per il suo eCommerce per la farmacia, entrando sulla scena nazionale in competizione con altri siti.

In entrambi i casi è importante affidarsi a consulenti specializzati nel digital marketing per massimizzare l’efficacia dei propri messaggi, aumentare il proprio bacino di clienti e incrementare la propria marginalità.

Tutti i vantaggi di Google Ads

Tra i vari strumenti di digital marketing a disposizione del farmacista Google Ads è uno dei più efficaci e versatili considerando che:

  • Si appoggia a Google, il motore di ricerca più usato al mondo (92% degli utenti) che veicola oltre 5 miliardi di ricerche al giorno;
  • Quanto detto sopra non si traduce solo in un pubblico ampio, ma anche in database ricchi di informazioni generate in funzione del proprio comportamento online e che permettono di creare molteplici filtri con cui isolare il proprio target ideale;
  • Invia i messaggi pubblicitari ‘al momento giusto’, cioè quando l’utente sta attivamente ricercando qualcosa (non sta, per esempio, guardando la TV come per uno spot!) e la propria offerta può essere la risposta alla sua domanda;
  • Fornisce diversi strumenti di controllo per il proprio budget pubblicitario, garantendo un monitoraggio costante, una ridistribuzione intelligente delle risorse e un blocco in caso di spese eccessive;
  • Riassume tutti i dati di performance in pannelli e metriche di facile interpretazione per un monitoraggio preciso, puntuale e in tempo reale della propria attività di digital marketing;
  • Aiuta un’attività nuova, come l’eCommerce per la farmacia, ad affermarsi rapidamente sul mercato, raggiungendo così risultati di visibilità e conversioni superiori rispetto agli strumenti organici.

Un farmacista può utilizzare la rete di Google Ads per i messaggi pubblicitari che compaiono tra i risultati di ricerca oppure, nel caso dell’eCommerce per la farmacia, per inserire i propri prodotti nella tab Shopping del motore di ricerca, presentando direttamente gli articoli promossi e collegandoli al proprio sito.

Per supportare i farmacisti della sua rete, Farmakom mette a disposizione esperti di digital marketing per la creazione di una strategia commerciale digitale improntata all’ottenimento di risultati concreti e misurabili e al monitoraggio dell’andamento di queste campagne che vengono costantemente ottimizzate per ambire a traguardi sempre più elevati.

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