Per distinguersi dai suoi competitor nel vasto scenario di internet, l’eCommerce per la farmacia deve riuscire a imporsi come un punto di riferimento per i suoi clienti.
A questo scopo è importante potenziare la memorabilità della farmacia online, inquadrare la propria attività e valorizzare le proprie unicità.
Migliorare la brand awareness: i benefici
Se su internet gli strumenti promozionali sono più accessibili rispetto ai canali tradizionali, è logico aspettarsi una grande concorrenza per attirare l’attenzione degli utenti.
Una solida strategia di digital marketing per la farmacia e un adeguato budget pubblicitario aiutano a superare questo ostacolo, ma per primeggiare serve una marcia in più.
La brand awareness è una misura della notorietà di un marchio, espressa come capacità dei consumatori di riconoscerlo e di distinguerlo da quelli dei concorrenti.
Secondo il metodo di misurazione della brand awareness più diffuso, la cosiddetta piramide di Aaker, esistono quattro livelli in cui classificare il proprio pubblico in funzione della sua relazione con il marchio:
- Unaware of brand: i consumatori non conoscono il brand e ciò che offre;
- Brand recognition: i consumatori sanno che il brand esiste e cosa offre, ma hanno bisogno di uno stimolo esterno per ricordarsene;
- Brand recall: i consumatori conoscono il brand e lo prendono in considerazione per gli acquisti senza bisogno di stimoli esterni;
- Top of mind: i consumatori hanno bene a mente il brand ed è il primo che prendono in considerazione quando vogliono acquistare il tipo di beni o servizi che offre.
Questa classificazione è utile per capire il principale beneficio della brand awareness per l’eCommerce per la farmacia.
Più si ‘scala’ la piramide verso la ‘cima’, maggiore è la capacità di generare traffico e conversioni, poiché il cliente assocerà automaticamente la propria farmacia online alla soddisfazione dei suoi bisogni di salute e benessere.
Il massimo livello di brand awareness viene raggiunto tramite un investimento, più o meno consistente, in pubblicità e comunicazione, che eleva il pubblico di riferimento dalla totale assenza di conoscenza sull’eCommerce per la farmacia a un grado sempre più alto di familiarità.
Crea l'analisi SWOT
L’analisi SWOT è un utile strumento per inquadrare la propria attività e la sua relazione con gli altri soggetti sul mercato così da prendere decisioni strategiche consapevoli ed efficaci.
SWOT è un acronimo per Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats, cioè punti di forza, punti deboli, opportunità e minacce, che sono le quattro categorie in cui andranno classificate tutte le informazioni utili per il successo dell’eCommerce per la farmacia.
Graficamente, l’analisi SWOT prende la forma di una matrice 2x2, organizzata in orizzontale per interno / esterno e in verticale per positivo / negativo.
Opportunità e minacce sono fattori esterni su cui non si ha controllo che definiscono il contesto in cui si muove il farmacista e che quindi influenzano le decisioni su quegli elementi che può effettivamente modificare, cioè i punti forti e deboli interni alla sua attività.
Punti di forza e opportunità sono elementi positivi per l’attività, mentre punti deboli e minacce possono avere un impatto negativo se non presi in considerazione.
I punti di forza di un eCommerce per la farmacia possono essere competitività del prezzo, vasto assortimento di prodotti, tempi e spese di consegna ridotti e un servizio di qualità.
I punti deboli, invece, raramente sono falle irreparabili; più spesso sono aree in cui si può migliorare per essere più competitivi sul mercato e che possono essere individuate tramite analytics e feedback dei clienti.
Le opportunità di una farmacia digitale sono condizioni del mercato favorevoli alla sua crescita, come per esempio l’ancora ridotta presenza di attività che vendono online (neanche il 6% di tutte le farmacie e parafarmacie in Italia!) e specifici bisogni dei consumatori da soddisfare con prodotti a coda lunga.
Le minacce più ovvie sono i concorrenti, ma anche eventuali modifiche normative, difficoltà logistiche, preferenze dei consumatori, innalzamento dei costi e mancanza di personale qualificato.
Tenendo a mente tutti questi fattori, si può far crescere l’eCommerce per la farmacia, valorizzando punti di forza, sfruttando opportunità, eliminando i punti deboli e difendendosi dalle minacce esterne.
Racconta l'unicità
È importante che uno dei punti di forza individuati dall’analisi SWOT sia un’unicità della propria farmacia online, qualcosa che renda la sua immagine o la sua offerta (o ancora meglio, entrambe) altamente distintive rispetto a quelle dei suoi concorrenti.
Per esempio una farmacia può proporre:
- Linee di prodotti naturali esclusivi e a chilometro zero, che utilizzano le risorse del territorio in cui l’attività ha la sede fisica;
- Approcci alla cosmetica che appartengono a tradizioni estetiche poco diffuse nel nostro Paese, come quelle orientali, che si traducono sia in prodotti che in post;
- Linee di solari che fanno leva su un punto di vista privilegiato, cioè una expertise maturata in ambito turistico;
- Focus sull’oncologia, con contenuti mirati su questo delicato tema e prodotti che aiutano a stare bene, fisicamente e psicologicamente, durante una battaglia così dura;
- Approfondimenti su temi caldi in materia di salute e farmaceutica, affrontati da farmacisti in rete che mettono in comune le proprie competenze in un format distintivo.
Si tratta di elementi di grande valore per il cliente interessato e che sono difficile da imitare da un concorrente: è quindi possibile utilizzarli per attirare nuovo pubblico grazie alle unicità, per poi proporre anche quei prodotti che tutte le altre farmacie online possono avere.
Fondamentale, però, è comunicare questa unicità, per esempio attraverso:
- Il nome dell’eCommerce per la farmacia;
- Slogan, mission e vision;
- Grafiche, colori e banner dedicati sul sito e in particolare sulla home page;
- Post e copertine sui social network;
- Pubblicità a pagamento sui canali online;
- Toni di voce adatti ai temi su cui si vuole stabilire la propria expertise.
In questo modo il farmacista riesce a replicare la sua professionalità sui canali digitali e si afferma come un punto di riferimento sui temi di interesse per il cliente.
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