Dati e Analisi

Il 93% degli acquisti in farmacia è programmato e la marca è il principale fattore in questa decisione

Cosa spinge i clienti ad acquistare un prodotto piuttosto che un altro? È, a volte letteralmente, la domanda da un milione di euro per il settore del retail.

Ci sono molteplici fattori da tenere in considerazione per provare a rispondere a questo interrogativo: dalle caratteristiche oggettive del prodotto al valore percepito, dalla pervasività della comunicazione all’immagine dell’azienda, dalle preferenze personali allo storytelling imbastito.

La farmacia però può essere sicura di una cosa nel pianificare la sua strategia di vendita e il suo catalogo: un brand è per sempre.

La programmazione degli acquisti in farmacia

TradeLab ha analizzato 11.726 acquisti effettuati nel periodo febbraio/giugno 2022 da un campione statisticamente rappresentativo di consumatori italiani maggiorenni con l’obiettivo di analizzare quanto fossero programmati e il ruolo del brand in queste decisioni.

La prima informazione che emerge dalla ricerca è che il cliente sa già cosa andrà a comprare in farmacia: ancora prima di entrare nel punto vendita fisico o collegarsi all’eCommerce per la farmacia, il 93,4% degli acquirenti ha preso la sua decisione.

Questo dato, già di per sé molto rilevante, è ancora più interessante se comparato a quello del 2019: prima della pandemia, solo il 73% dei consumatori programmava i suoi acquisti in farmacia.

Cosa significa? Come già evidenziato in precedenza, la pandemia ha cambiato i nostri comportamenti, la nostra visione del mondo e le nostre abitudini d’acquisto, e questi cambiamenti continuano a persistere ancora oggi.

Durante l’emergenza sanitaria e i lockdown, il timore del contagio portava il cliente della farmacia o a limitare il più possibile la sua permanenza nel punto vendita fisico o ad affidarsi alla vendita di farmaci e parafarmaci online.

In entrambi i casi, le circostanze portavano a mettere in secondo piano la consulenza del farmacista per preferire prodotti su cui il consumatore sapeva di poter contare, per via di un’esperienza precedente, di un consiglio, di una pubblicità o, per l’appunto, della fiducia nel brand.

La ricerca di TradeLab, infatti, mostra che questo 93,4% di acquisti programmati è composta da un 70,7% in cui vengono tenute in considerazione sia marca che categoria del prodotto e un 22,7% in cui solo la categoria del prodotto è il fattore determinante per la programmazione.

Questo scostamento tra i due dati, quindi, evidenzia che il brand è il fattore che influenza maggiormente la programmazione dell’acquisto.

Brand loyalty e vendita di farmaci e parafarmaci online 

Da sempre i canali per la vendita di farmaci e parafarmaci online hanno dovuto lottare per conquistare la fiducia del cliente italiano, notoriamente diffidente del digitale e amante della relazione faccia a faccia con il venditore, ma come detto la pandemia ha cambiato molte cose.

Oggi il consumatore italiano si rivolge sempre più spesso ai canali online, anche in un ambito delicato come quello della salute, ma non c’è dubbio che il brand sia un punto di riferimento per tranquillizzarlo e incoraggiarlo all’acquisto.

La logica è semplice: se mi sono già trovato bene con un prodotto di questo brand, perché non comprarlo online? La qualità è garantita dalla marca e spesso su eCommerce e altri canali di vendita di farmaci e parafarmaci online posso trovare offerte convenienti.

Conscio della propensione del cliente alla brand loyalty, il farmacista gode di un importante vantaggio nel costruire il catalogo e la strategia commerciale per la vendita di farmaci e parafarmaci online.

Analizzando i dati di vendita si possono individuare i marchi più richiesti per le diverse categorie di prodotto e quindi assicurarsi che siano sempre in stock e che vengano messi in evidenza nella comunicazione e con le promozioni.

Ma come tenere traccia di tutto, specie con multipli canali digitali attivi?

Farmakom Digital Hub è la soluzione completa per presidiare ogni canale digitale in maniera intelligente ed efficiente.

Da un’unica piattaforma si possono gestire eCommerce, app, sito web e social della farmacia, e avere una panoramica completa dei comportamenti d’acquisto dei clienti così da individuare trend ricorrenti come le preferenze di marca e quindi strutturare una strategia commerciale più consapevole.

Per organizzare meglio queste informazioni, Farmakom Digital Hub include anche un CRM per creare profili per i clienti sia online che offline, comprendenti di storico d’acquisto aggiornato automaticamente per individuare facilmente le sue brand loyalty, creare offerte su misura e inviare notifiche push-up dedicate.

In aggiunta, Farmakom offre anche la consulenza necessaria per costruire una strategia commerciale competitiva, valorizzando queste informazioni e creando un presidio online solido per aumentare la tua marginalità grazie alla farmacia digitale.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.

Articoli correlati

Vai al magazine