Le applicazioni per smartphone sono un mezzo efficace per assicurarsi di essere sempre connessi al proprio cliente e offrono così la possibilità di creare nuove opportunità commerciali.
L’app per la farmacia di Farmakom permette di organizzare e rafforzare il banco, senza togliere clientela al punto fisico: nasce come trasposizione digitale della farmacia fisica per fidelizzare il cliente e permette al farmacista di raggiungere risultati importanti con un investimento di tempo minimo.
Gestione più efficiente dei servizi in farmacia
Sicuramente la pandemia ha messo in evidenzia il ruolo della farmacia come presidio del SSN e in particolare la sua capacità di erogare servizi, primi fra tutti tamponi e vaccini.
Tuttavia, un modello di farmacia più orientato verso i servizi, la cosiddetta farmacia dei servizi, era nei piani del Ministero della Salute già da prima del COVID-19.
Questa rivoluzione della farmacia non solo garantirebbe una copertura sanitaria più efficiente sfruttando la capillarità di queste attività, ma rappresenterebbe per il farmacista un’importante leva commerciale per attrarre più clienti nel suo punto vendita e per incrementare così introiti.
Tuttavia, come molti farmacisti si sono resi conto durante i picchi delle richieste di tamponi, è molto difficile organizzare in modo efficace l’erogazione dei servizi e si rischia di impattare significativamente sulle altre attività del farmacista.
L’app per la farmacia di Farmakom offre una soluzione concreta a questo problema.
Farmakom è la prima realtà in Italia che ha rilasciato nell’app della farmacia un sistema veloce e pratico per offrire ai clienti un servizio di prenotazione digitale sia per tamponi che per vaccini.
L’utente potrà prenotare il servizio in slot e date definite dal farmacista grazie all’integrazione con il Google Calendar della farmacia, pagando la prestazione direttamente online.
In questo modo il farmacista rende più semplice organizzarsi e offre un servizio per le disponibilità in tempo reale, mentre il cliente evita lunghe e noiose attese in fila, e non deve preoccuparsi più di nient’altro che presentarsi puntuale.
Questo meccanismo può essere utilizzato anche per la prenotazione degli altri servizi messi a disposizione dal farmacista e per il noleggio di prodotti (come stampelle e sedie a rotelle), indicando direttamente il periodo desiderato.
In questo modo, Farmakom offre un doppio valore, per il farmacista che riesce a controllare tutto facilmente da un solo pannello di controllo e gestire il suo tempo di conseguenza, e per il cliente finale che riceve un servizio più efficiente e comodo, sempre accessibile dal suo smartphone.
Il risultato è una farmacia più efficiente che massimizza la soddisfazione dei clienti e, con essa, la sua crescita.
Nuovi strumenti di vendita
Oltre a permettere al farmacista di gestire efficacemente i servizi e quindi arricchire la sua offerta commerciale, l’app per la farmacia di Farmakom offre nuovi strumenti anche per i prodotti.
In primo luogo, l’applicazione permette di semplificare la gestione di una delle attività più frequentemente svolte dal farmacista, ovvero l’erogazione dei farmaci con ricetta.
Verificare la correttezza della ricetta, registrare i dati dell’assistito e prendere il prodotto richiesto da dietro il bancone sono step addizionali che richiedono poco tempo di per sé, ma se sommati a fine giornata occupano una porzione non indifferente della gestione giornaliera dell’attività.
Per questo Farmakom offre al farmacista la possibilità di gestire più efficacemente ogni tipo di ricetta: elettronica, galenica, bianca e rossa.
Lato utente, è sufficiente inserire negli appositi campi i parametri della ricetta oppure scattare una foto che verrà inviata al farmacista, il quale potrà contare su un unico punto per gestire tutte le richieste, prepararsi a erogarle, ottimizzare i suoi tempi e offrire un servizio migliore ai suoi clienti.
Contemporaneamente, l’app per la farmacia di Farmakom mette a disposizione nuove possibilità anche per la vendita di prodotti che non richiedono la ricetta medica.
L’applicazione può infatti essere integrata con il gestionale della farmacia per consentire sia la prenotazione prodotti che la vendita online diretta.
Il cliente avrà quindi la possibilità di sapere in tempo reale la disponibilità di un articolo decidendo se comprarlo o passare in farmacia per il ritiro, mentre il farmacista potrà personalizzare le politiche commerciali sul catalogo mettendo in evidenza i prodotti di punta o le offerte speciali.
In questo modo si espandono le possibilità di acquisto per il cliente, andando incontro all’evoluzione delle sue preferenze in favore di una maggiore digitalizzazione e comodità, ma mantenendolo ancora legato al punto vendita fisico, dove va a concludersi il processo d’acquisto.
Fidelizzazione del cliente
L’impiego di un’app per la farmacia significa fornire al cliente uno strumento che porta sempre con sé e che quindi può essere usato per creare maggiore fidelizzazione e coinvolgimento.
Gli eventi in farmacia sono un potente strumento per aumentare il valore offerto ai clienti già acquisiti e per incoraggiare nuovi acquirenti a entrare nel punto vendita.
L’app di Farmakom consente di creare eventi mirati collegati al Google Calendar della farmacia per poter gestire in modo efficace le registrazioni dei propri utenti evitando code e assembramenti, e massimizzare la promozione di questa preziosa risorsa.
Il farmacista può anche condividere le sue conoscenze su salute e benessere tramite un blog, informando i suoi lettori e offrendo utili consigli che possono eventualmente tradursi nell’acquisto di un prodotto.
Per valorizzare questo strumento, l’app per la farmacia di Farmakom offre una sezione dedicata alle news del blog, categorizzate per tipologia e personalizzabili, così che il cliente abbia sempre a portata di mano i consigli del suo farmacista di fiducia.
Infine, un cliente fidelizzato è anche un cliente sempre aggiornato, e ciò viene reso possibile grazie alla funzionalità di notifiche push dell’app per la farmacia di Farmakom: il farmacista potrà in ogni momento comunicare a tutti i suoi utenti consigli, promozioni, novità o eventi.
Grazie a tutti questi strumenti, si riesce a trasporre digitalmente la farmacia fisica e il rapporto tra il farmacista e i suoi clienti diventa più saldo che mai, portando quindi a una maggiore frequenza di ritorno nel punto vendita e a nuove opportunità di vendita.
Digitalizzazione completa della farmacia
L’app è però solo una parte del processo di trasformazione che sta interessando la farmacia tradizionale.
Un mercato sempre più concorrenziale e un cliente sempre più digitalizzato hanno obbligato il farmacista a ripensare il suo ruolo e le sue strategie.
Per creare nuove opportunità commerciali in questo scenario serve un presidio a 360° sia sul canale offline che su quello online, bilanciandolo però con le tante responsabilità e attività che ricadono sulle spalle del farmacista.
Farmakom è il partner di fiducia per i farmacisti che vogliono affrontare la trasformazione digitale e conquistare il proprio posto sul mercato di domani.
Questa rivoluzione inizia con Farmakom Digital Hub un prodotto tecnologico che in un unico punto consente al farmacista di gestire il sito web, l’applicazione mobile e l’eCommerce della farmacia.
Integrando una sola volta il magazzino per tutti e tre i canali, il farmacista può adottare un approccio omnicanale capace di migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti, soddisfacendo ogni loro esigenza e mantenendo sempre vivo il contatto con loro, senza sottrarre tempo ad altre attività.
Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.