La farmacia digitale

La trasformazione della farmacia tra consulenza e servizi (e digitale)

La pandemia ha innescato dei cambiamenti irreversibili nell’ecosistema della farmacia che hanno ridefinito l’organizzazione, le responsabilità e le strategie commerciali del farmacista.

L’aspetto più importante è che la farmacia è diventata sempre di più un punto di riferimento per la salute dei cittadini poiché:

  • I cittadini stessi hanno sviluppato una maggiore attenzione in questo ambito, che li porta più frequentemente ad acquistare farmaci e parafarmaci e a chiedere la consulenza di un professionista;
  • Il Sistema Sanitario Nazionale ha spostato una parte delle responsabilità di assistenza sanitaria dagli ospedali alle farmacie e parafarmacie, delocalizzando il contatto tra cittadino e Sanità su una rete che assicura una maggiore capillarità e familiarità da parte del paziente.

Questo scenario ha imposto al farmacista di riorganizzare il proprio tempo per:

  • Potenziare la relazione;
  • Gestire nuove attività come l’erogazione dei servizi;
  • Offrire consulenza, assumendosi una parte delle responsabilità di ospedali e medici di base;
  • Cogliere nuove opportunità di vendita e fidelizzazione in un mercato sempre più competitivo.

Ora come non mai la farmacia e la parafarmacia deve sapere bilanciare il suo ruolo di punto vendita al dettaglio e presidio sanitario e la chiave per trovare un equilibrio che permetta non solo di mantenere soddisfacente il servizio offerto ai clienti, ma anche crescere commercialmente è il digitale.

La farmacia deve essere efficiente

L’adozione di soluzioni digitali permette di gestire in modo semplice, immediato e quasi completamente automatizzato alcuni aspetti che tradizionalmente richiedono una porzione significativa del tempo del farmacista quali back-office e contabilità.

Sistemi che permettono il monitoraggio delle scorte in magazzino e, all’occorrenza, inviano automaticamente al fornitore una richiesta di rifornimento all’avvicinarsi dell’esaurimento degli articoli facilitano la gestione del magazzino e permettono di avere sempre ciò che desidera il cliente con il minimo investimento di tempo.

Diverse soluzioni digitali permettono di automatizzare la registrazione degli acquisti e l’invio dei dati ai database del SSN garantendo l’adesione ai protocolli di sicurezza imposti per il trattamento di dati sensibili; similmente, i dati contabili del farmacista possono essere processati, presentati in report di facile lettura e archiviati per semplificare gli adempimenti fiscali.

I nuovi modelli spinti dal SSN, ovvero quello della farmacia dei servizi e del farmacista consulenziale, aumentano le responsabilità del farmacista, ma con l’uso del digitale aumentano le opportunità di crescita commerciale senza un proporzionale incremento del tempo richiesto.

Siti internet per la farmacia e applicazioni per la farmacia permettono ai clienti di prenotare in modo semplice e immediato i servizi desiderati e al farmacista di calendarizzarli e organizzare di conseguenza la propria giornata.

Per la consulenza al paziente, i CRM per la farmacia permettono di creare ‘cartelle cliniche’ dei propri clienti con lo storico di acquisti e di prenotazioni di servizi, accompagnato da eventuali note del farmacista, così da:

  • Proporre l’acquisto di nuovi prodotti;
  • Inviare promemoria quando si stima che, in base all’ultimo acquisto, il prodotto si sta esaurendo;
  • Incoraggiare l’aderenza terapeutica;
  • Ricordare di effettuare nuovi esami per monitorare condizioni croniche o semplicemente lo stato di salute generale;
  • Aumentare il grado di personalizzazione dell’offerta e della cura della persona lungo il suo patient/customer journey.

Questo tipo di interventi rappresentano un perfetto connubio di esigenze commerciali e sanitarie, che aumentano il valore del servizio al paziente e contemporaneamente aiutano il farmacista a crescere.

La farmacia deve essere multicanale

L’evoluzione della farmacia si declina anche in una sua espansione oltre i suoi confini fisici: è imprescindibile che il farmacista non sia solo online, ma che riesca a presidiare efficacemente molteplici canali contemporaneamente:

  • L’eCommerce per la farmacia gli permette di raggiunge un pubblico nazionale e aumentare le sue possibilità di vendita;
  • Conseguentemente, è necessario gestire i canali di digital marketing per la farmacia, come pubblicità online, campagne Google Shopping e comparatori di prezzo;
  • I diversi social network sono ulteriori piattaforme utili alla promozione, ma anche alla relazione con l’utente e alla sua fidelizzazione;
  • Similmente, le newsletter sono un altro strumento di comunicazione che aiuta a vendere e a mantenere la relazione con i propri clienti, estendendo il valore che possono generare nel tempo;
  • Il farmacista può anche appoggiarsi a terzi per incrementare il raggio della sua promozione affidandosi a network di affiliate marketing, dove in cambio di commissioni siti e influencer pubblicizzano i prodotti della farmacia.

Questa sovrastruttura digitale si deve per forza innestare su un ecosistema della farmacia già consolidato attorno ai propri strumenti, quindi è importante garantire l’interoperabilità tra queste due architetture.

La farmacia deve essere digitale

Il Farmakom Digital Hub permette di centralizzare su una sola piattaforma molteplici canali, ovvero:

  • eCommerce per la farmacia;
  • App per la farmacia;
  • Sito web per la farmacia;
  • Social per la farmacia;
  • CRM per la farmacia.

A sua volta ognuno di questi strumenti è pensato per integrarsi con l’ecosistema della farmacia e per offrire automazioni capaci di ridurre il tempo richiesto al farmacista per gestire una farmacia digitale, moderna, commercialmente efficiente e capace di stare al passo con l’evoluzione del cliente e del mondo della Sanità.

Farmakom aiuta il farmacista ad affrontare questo percorso, oramai assolutamente necessario, fornendo sia gli strumenti digitali più avanzati che la consulenza per sfruttarli al meglio e per presidiare efficacemente i canali online, grazie alla nostra esperienza con oltre 300 farmacie in tutta Italia.

Il Farmakom Digital Hub è modulare, offrendo così diverse soluzioni e combinazioni di canali per adeguarsi alla realtà di ogni farmacia, ma sempre enfatizzando la semplicità e l’immediatezza d’uso, l’automazione e la riduzione degli interventi richiesti al farmacista, e l’aumento del valore dell’offerta e della farmacia.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.

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