Il mercato della farmacia è drasticamente cambiato negli ultimi anni come effetto della congiuntura di un aumento della digitalizzazione dei consumatori e di un accrescimento del ruolo del farmacista voluto dal SSN.
Per quantificare il fenomeno intervengono dati raccolti sui canali online e offline nei primi 9 mesi del 2023 dalla società di ricerche Circana (ex IRi), che li ha presentati durante un convegno organizzato da GS1 Italy.
L’eCommerce rallenta, ma è ancora inarrestabile
Anche nel 2023 il comparto dell’eCommerce continua a crescere, anche se in modo più contenuto: confrontando i dati dei primi nove mesi del 2023 con lo stesso periodo del 2022, si registra infatti una variazione a valori di +1,2%.
Benché possa sembrare un dato modesto, va sottolineato che significa comunque superare i risultati già eccellenti dei primi anni del 2020, periodo spiccatamente positivo per gli acquisti online e l'aumento dei consumatori digitalizzati.
Inoltre, il dato va scomposto: questo 1,2% rappresenta infatti una media dei tassi di crescita di vari settori.
È di particolare rilevanza per il mondo farmaceutico notare che la cura della persona è uno dei due ambiti che registra un trend positivo con un +1%, mentre l'altro settore in crescita è il pet care, con un incremento del +2,3%: entrambe le categorie rappresentano opportunità per i farmacisti che desiderano espandere il proprio eCommerce.
Il report ha evidenziato che l'eCommerce potrebbe non registrare i tassi di crescita spettacolari del 2020 e 2021, ma mantiene un andamento positivo: di fatto, l'online risulta essere uno dei tre canali del Largo consumo con crescita positiva, preceduto solo dai discount (+2,9%).
La farmacia fisica e la farmacia online: le opportunità del 2023
Dal punto di vista dell’eCommerce della farmacia, i dati mostrano un incremento dell'11,6% in nove mesi, un valore decisamente superiore al +0,5% delle farmacie tradizionali.
A supportare la crescita dell’eCommerce per la farmacia sono le categorie del pet care, che nel 2023 incide per il 10,1% sul totale delle vendite online (rispetto a una quota del 7,7% nel 2020), e della cura della persona, 19,7% contro il 18,7% del 2020.
Si tratta di categorie merceologiche con cui la farmacia è in competizione con la GDO, a cui però si aggiungono quegli articoli che solo il farmacista può vendere online, come gli OTC e i SOP.
Non c’è dubbio, a fronte di questi dati, che l’eCommerce per la farmacia continua a crescere, superando la pandemia e il post-pandemia, e capitalizzando su tutti quei consumatori che negli ultimi anni hanno imparato ad apprezzare i vantaggi del commercio digitale.
Ma questa digitalizzazione del cliente/paziente della farmacia non riguarda solo gli acquisti da remoto, che permettono di ricevere a casa i propri prodotti da un qualsiasi punto vendita in Italia, ma ha anche un impatto positivo a livello locale.
Il report, infatti, osserva che nel corso del 2023 si è consolidato ulteriormente il click&collect: si è registrato un aumento significativo nella domanda, in contrasto con la crescita ridotta o negativa della consegna a domicilio.
Il settore farmaceutico può cavalcare questo trend gestendo servizi di click&collect attraverso siti internet per la farmacia e applicazioni per la farmacia, rendendo così disponibile un servizio molto richiesto, che va a sommarsi alle occasioni di diversificazione dell’offerta come gli esami clinici in farmacia, anch’essi organizzabili via sito e app.
Per supportare il farmacista su ogni canale in questo mercato in continua crescita ed evoluzione, Farmakom offre soluzioni per la digitalizzazione della farmacia che comprendono l’eCommerce, il sito e l’app, controllabili da un’unica piattaforma centralizzata attraverso cui sincronizzare le attività con un risparmio di tempo e una maggiore sinergia tra i canali.
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